I prezzi del principale listino italiano hanno aperto l’ottava in gap up rispetto alla sessione di venerdì. Sebbene la struttura grafica sia indubbiamente positiva, si potrebbe mirare ad impostare una strategia short di breve puntando ad un potenziale pattern 80-20. Vediamo come operare con i Certificati StayDOWN di SocGen
La prima settimana di novembre è iniziata in maniera molto positiva per il FTSE Mib, il quale ha aggiornato nuovamente i suoi top annuali.
I mercati azionari rimangono in balia delle news sul fronte commerciale: il Segretario al Commercio a stelle e strisce, Wilbur Ross, avrebbe affermato che alle compagnie americane verranno garantite le licenze necessarie per fare affari con il colosso asiatico delle telecomunicazioni Huawei.
Oltre a questo, Ross ha aggiunto che l’accordo tra Washington e Pechino potrebbe essere firmato in Iowa, Alaska, Hawaii o in Cina (per approfondire).
FTSE Mib, grafico giornaliero. Fonte: Bloomberg
Da un punto di vista grafico, i corsi del principale listino italiano hanno fornito numerosi segnali positivi, come la rottura della linea di tendenza che unisce i top del 25 settembre 2018 a quelli del 15 luglio 2019 e il breakout del livello statico transitante a 22.193,7891 punti.
Sebbene la struttura grafica evidenzi indubbiamente una predominanza dei compratori, si può anche affermare come il rialzo sia in una fase di eccesso, evidenziata dalla situazione dell’RSI settato a 14 periodi.
Oltre a questo, se si guarda ai top dello scorso 4 luglio, l’oscillatore mette in luce una divergenza di inversione bearish.
Se da un lato un’inversione di tendenza appare piuttosto improbabile, è ragionevole attendersi una correzione che permetta di riassorbire l’attuale ipercomprato.
Questo porterebbe i corsi a tornare nell’area compresa tra i 22.193 e i 22.550 punti, dove transitano le ex resistenze menzionate prima e la trendline che collega i minimi del 14 agosto a quelli del 3 ottobre 2019.
Strategie operative con i Certificati StayDOWN
Vista l’apertura in gap up di oggi, si potrebbe valutare una strategia contrarian basata sul classico pattern 80-20 con il Certificato StayDOWN di Société Générale con ISIN LU1988686041.
Grazie alla vicinanza dei prezzi alla Barriera Superiore, posta a 23.500 punti, il prodotto offre un rendimento molto interessante per prendere una posizione nel breve periodo. Il punto di ingresso si troverebbe quindi a 22.946 punti.
L’obiettivo principale di questo tipo di operatività sarebbe identificabile a 22.620 punti, mentre il target più ambizioso a 22.330 punti. Al fine di tutelare parte del capitale, si potrebbe individuare uno stop loss a 22.300 punti.
Se si volesse mantenere il Certificato fino alla sua scadenza, fissata per il prossimo 20 dicembre, la massima redditività potenziale si attesterebbe al 156,41%.
RESPONSABILITÀ
Il presente articolo è redatto in completa autonomia dalla redazione di Money.it ed è finalizzato a offrire spunti meramente informativi e di carattere operativo. Money.it ha stipulato un accordo con Societe Generale tale per cui, a fronte del pagamento di un corrispettivo, Money.it si è impegnato a selezionare in completa autonomia e a menzionare uno o più prodotti facenti parte della gamma di prodotti di Societe Generale negoziati su Borsa Italiana o EuroTLX e legati al sottostante di volta in volta oggetto dell’analisi contenuta nel presente articolo. Il presente articolo non costituisce sollecitazione, offerta, consulenza o raccomandazione all’investimento e, pertanto, qualsiasi decisione di investimento e il relativo rischio rimangono a carico dell'investitore. Societe Generale non si assume alcuna responsabilità per l'eventuale utilizzo che il lettore potrà fare dei contenuti dell’articolo. Disponibilità del KID e della documentazione d’offerta: l’ultima versione del Documento contenente le Informazioni Chiave (KID) e la documentazione d’offerta del prodotto descritto nel presente articolo potranno essere visualizzati e scaricati rispettivamente dal sito http://kid.sgmarkets.com e http://prodotti.societegenerale.it nonché disponibili gratuitamente su richiesta presso Societe Generale, via Olona 2 Milano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti