I prezzi del Dax, vicini ai top storici, sono stati respinti da un livello di natura statica. Operativamente, si potrebbero valutare strategie di matrice short con i Certificati StayDOWN di SocGen
I prezzi del Dax tedesco si trovano a ridosso dei massimi storici, segnati il 23 gennaio 2018 a 13.596,8896 punti.
Dax, grafico giornaliero. Fonte: Bloomberg
Nelle precedenti sedute, le quotazioni hanno continuato ad aggiornare i top del rally messo a segno nel 2019. Lo scorso 9 gennaio poi, i compratori hanno violato la congestione compresa tra il supporto a 12.986,4902 punti e la resistenza a 13.300,7598 punti.
La base della fase laterale evidenziata prima può essere considerata come il sostegno più importante nel breve periodo, specie considerando che è corroborata dalla linea di tendenza che unisce i minimi del 15 agosto a quelli del 4 ottobre 2019.
In tale quadro però, ci sono degli elementi che portano a pensare che i corsi potrebbero mettere a segno una nuova e veloce correzione. Osservando l’RSI settato a 14 periodi, si nota come si sia formata una divergenza di inversione bearish.
Oltre a questo, le quotazioni hanno iniziato ad indietreggiare dopo aver raggiunto il fondamentale livello di concentrazione di offerta a 13.525,5596 punti, lasciato in eredità dai massimi del 7 novembre 2017.
Strategie operative con i Certificati StayDOWN
Operativamente, si potrebbe valutare una strategia di natura short in caso di ritorno verso i 13.400 punti con il Certificato StayDOWN di Société Générale con ISIN LU2024218062.
Sebbene la Barriera Superiore sia posta al di sopra dei massimi storici, a 13.800 punti, si potrebbe comunque individuare uno stop loss a 13.630 punti, in modo da tutelare parte del capitale investito. L’obiettivo sarebbe invece individuabile sulla soglia psicologica a 13.000 punti. Anche se questo tipo di strategia va contro la tendenza principale, il rapporto tra rischio e rendimento è particolarmente interessante.
Se invece si volesse mantenere il prodotto a scadenza, fissata per il prossimo 20 marzo, la massima redditività potenziale sarebbe dell’84,84%.
RESPONSABILITÀ
Il presente articolo è redatto in completa autonomia dalla redazione di Money.it ed è finalizzato a offrire spunti meramente informativi e di carattere operativo. Money.it ha stipulato un accordo con Societe Generale tale per cui, a fronte del pagamento di un corrispettivo, Money.it si è impegnato a selezionare in completa autonomia e a menzionare uno o più prodotti facenti parte della gamma di prodotti di Societe Generale negoziati su Borsa Italiana o EuroTLX e legati al sottostante di volta in volta oggetto dell’analisi contenuta nel presente articolo. Il presente articolo non costituisce sollecitazione, offerta, consulenza o raccomandazione all’investimento e, pertanto, qualsiasi decisione di investimento e il relativo rischio rimangono a carico dell'investitore. Societe Generale non si assume alcuna responsabilità per l'eventuale utilizzo che il lettore potrà fare dei contenuti dell’articolo. Disponibilità del KID e della documentazione d’offerta: l’ultima versione del Documento contenente le Informazioni Chiave (KID) e la documentazione d’offerta del prodotto descritto nel presente articolo potranno essere visualizzati e scaricati rispettivamente dal sito http://kid.sgmarkets.com e http://prodotti.societegenerale.it nonché disponibili gratuitamente su richiesta presso Societe Generale, via Olona 2 Milano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti