Alla luce delle prospettive su inflazione e tassi di interesse, ecco una selezione di Btp su cui investire nel caso si fosse avvezzi al rischio.
La contrazione del credito per effetto del suo costo, innalzatosi violentemente in pochi mesi, produrrà una contrazione degli investimenti e dei consumi, e quindi dell’inflazione. E quindi i tassi di interesse sono destinati a scendere. Sia sul tratto a breve della curva dei rendimenti (perché le banche centrali abbasseranno i tassi ufficiali, invertendo il trend sino ad ora intrapreso) e sia sul tratto a lungo termine della curva (perché i mercati percepiranno aspettative inflazionistiche sensibilmente più basse).
Accadrà nella primavera-estate del 2024. E se i tassi di interesse saranno sensibilmente più bassi nel corso del 2024 allora vale la pena rischiare oggi, quando i tassi sono alti.
Per chi è avvezzo al rischio e può tollerare la volatilità dei bond in queste settimane, e quindi può permettersi di avere pazienza 6 o 9 mesi, ma anche per chi vuole godere di una rendita a tassi molto allettanti e non si preoccupa delle oscillazioni di prezzo perché detiene i titoli sino a scadenza (per es. le compagnie di assicurazione, o coloro che andando in pensione di questi tempi vogliono investire il loro TFR) personalmente suggerirei di acquistare titoli a lunga scadenza. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA