Su Twitter arrivano le note per combattere i deepfake

Niccolò Ellena

31 Maggio 2023 - 16:16

Twitter potenzia la funzione «Community notes», dando agli utenti la possibilità di etichettare e segnalare le immagini realizzate con l’intelligenza artificiale.

Su Twitter arrivano le note per combattere i deepfake

La community di Twitter ora dispone di un’arma in più per combattere i deepfake e le fake news che essi possono creare. La piattaforma di proprietà di Elon Musk ha lanciato le «Community notes» per i tweet con un’immagine, che potranno così essere etichettati dai moderatori designati.

Si tratta di una novità molto importante non soltanto per Twitter, ma per tutto il mondo di Internet, perché servirà a combattere uno dei nemici peggiori al suo interno: la disinformazione.

Twitter: cosa sono le «Community notes»

Le Community notes non sono una novità su Twitter, queste infatti erano già disponibili sulla piattaforma da qualche mese. Questa funzione è stata inserita per dare la possibilità ad alcuni membri della community di Twitter detti «collaboratori» di partecipare alla moderazione dei contenuti al suo interno.

In particolare, i collaboratori, tradizionali utenti di Twitter che si sono candidati e hanno superato una selezione, hanno la possibilità di aggiungere etichette ai post e votare quelle messe dagli altri.

Non tutte le etichette sono visibili a chiunque, Twitter infatti mostra solamente quelle che hanno ricevuto molti voti, poiché sono considerate utili alla community della piattaforma.

Generalmente le note contengono precisazioni circa i contenuti dei tweet e sono considerate utili per evitare che questi siano interpretati in maniera errata oppure diffondano informazioni possibilmente false.

Le note possono essere applicate anche alle immagini

Una delle ultime novità sulle Community notes ha a che fare con la possibilità di non etichettare più soltanto i tweet che contengono il solo corpo di testo, ma anche le immagini.

L’importanza di questa novità è da ricercare nella recente diffusione di strumenti basati sull’intelligenza artificiale generativa in grado di creare immagini inesistenti o deepfake. Questi software oggi sono ampiamente diffusi, alcuni dei più famosi sono Stable Diffusion e Dall-E 2.

Twitter ha inoltre specificato che non tutti i collaboratori potranno votare le note applicate ai tweet con le immagini. Per poterlo fare è necessario avere un impact score - un punteggio basato sull’utilità delle note scritte dal collaboratore - di almeno 10.

Alcuni delle immagini diffuse su Twitter che hanno fatto scalpore ma che erano false sono state quella del Papa che indossa un piumino bianco, oppure l’immagine di Vladimir Putin che si inginocchia al cospetto di Xi Jinping.

Probabilmente se queste immagini fossero state etichettate e non prese per vere dalla maggior parte degli utenti, non avrebbero fatto così tanto notizia e di conseguenza non sarebbero nate molte fake news basate su di esse.

Da adesso, qualora nuove immagini sospette di essere dei deepfake dovessero venire diffuse su Twitter, la community dei collaboratori avrà il potere di etichettarle e di conseguenza di informare gli utenti della loro natura.

Attualmente questa funzione è disponibile solamente per i tweet testuali e con un’immagine, ma presto, secondo quanto riportato dall’azienda stessa, sarà disponibile anche per tweet contenenti video e post con numerose immagini e video.

Argomenti

Iscriviti a Money.it