Nuovo giro di aggiornamenti per WhatsApp, questa volta Meta ha deciso di fare le cose in grande. È in arrivo la novità migliore degli ultimi anni.
Dopo tante discussioni e un lungo periodo di test, finalmente ci siamo: sta per arrivare una delle migliori novità degli ultimi anni su WhatsApp. Il progetto di sviluppo è partito nell’autunno del 2024, a seguito di molte segnalazioni arrivate tanto dalla community quanto dalla cerchia di beta developer.
Ora l’attesa sembra essere finita, tanto che – secondo diversi beninformati – già nei prossimi giorni dovrebbe completarsi il rollout globale. Così che tutti gli utenti iOS e Android potranno procedere col download dell’ultima versione disponibile tramite App Store o Google Play Store e iniziare ad usufruire della modifica. Se tutto andrà come da previsioni, possiamo già parlare di una mini rivoluzione per la piattaforma di messaggistica più utilizzata al mondo.
WhatsApp cambia colore: si potrà scegliere il tema
Il verde è da sempre il colore che contraddistingue WhatsApp, una scelta cromatica che Meta ha portato avanti sin dagli albori. Andando a rilasciare continui aggiornamenti all’interfaccia nel corso degli anni, tutti seguendo il filo logico della tonalità simbolo della piattaforma. O almeno, è quello che è successo fino ad oggi.
Con il nuovo aggiornamento in arrivo, infatti, ci troviamo davanti a una svolta storica: si potrà cambiare il colore delle chat. E le opzioni disponibili dovrebbero essere ben 20, di molto superiori rispetto alle 5 inizialmente promesse. Che sia il blu, il giallo, il rosso o l’arancione, presto chiunque potrà personalizzare come meglio crede la propria app.
Oltre al tema, anche lo sfondo e le bolle coi messaggi si modificheranno di conseguenza. Per rendere il tutto ancor più completo, Meta ha preparato un pacchetto con 30 nuovi sfondi tra cui scegliere. Ognuno di essi può essere impostato per tutte le conversazioni o solo per una chat (singola o di gruppo).
Come attivare la nuova funzionalità
Come anticipato, dopo diversi mesi di sviluppo finalmente ci siamo: la novità dovrebbe arrivare su WhatsApp già nei prossimi giorni. Ma cosa bisogna fare per attivarla? Innanzitutto, è necessario aggiornare l’app all’ultima versione disponibile. Se dunque ancora non la hai disponibile sul tuo smartphone, ti basterà attendere perché il rollout seguirà un iter graduale.
Completato questo passaggio e installato il software aggiornato, per personalizzare il tema della o delle chat bisogna andare in Impostazioni > Chat > Tema delle chat predefinito e scegliere quello di proprio interesse. Dopo aver confermato l’operazione, come per magia non ci sarà più il verde come colore dominante. Ma quello da te scelto, che può chiaramente essere modificato nuovamente tutte le volte che si desidera.
Per controllare se la nuova versione dell’app di messaggistica è già disponibile, non devi far altro che aprire l’App Store se hai un iPhone o il Play Store se disponi di un device con Android. O in alternativa, attivare gli aggiornamenti automatici così che il download e l’installazione possano avvenire senza che tu debba fare nulla.
© RIPRODUZIONE RISERVATA