Supermercati aperti o chiusi il 15 agosto 2023, dove fare la spesa a Ferragosto?

Giorgia Bonamoneta

14 Agosto 2023 - 20:07

I supermercati saranno aperti o chiusi il 15 agosto, per la festività di Ferragosto. Di seguito la guida agli orari di apertura delle maggiori catene di supermercati.

Supermercati aperti o chiusi il 15 agosto 2023, dove fare la spesa a Ferragosto?

Quali sono i supermercati aperti o chiusi a Ferragosto? Per sapere dove fare la spesa e non rimanere senza scorte per una gita o un pasto tra parenti e amici, di seguito la lista delle catene principali di supermercati e gli orari di apertura.

Sappiamo, per esempio, che da Regione a Regione e da supermercato a supermercato gli orari possono variare. Anche all’interno della stessa catena di supermercati gli orari possono essere differenti, poiché i gestori o le necessità locali sono differenti. In ogni caso quest’anno, assecondando un trend che di anno in anno diventa sempre più comune, sono molti i supermercati aperti nella giornata di lunedì 14, mentre variano o diminuiscono gli orari di apertura per martedì 15.

Cosa cambia da Nord a Sud per le principali catene di supermercati italiane e quali sono le catene di supermercati aperti e quelli chiusi nella giornata di Ferragosto? La guida su dove andare a fare la spesa a Ferragosto.

15 agosto 2023, supermercati aperti e chiusi: Esselunga

Esselunga, con i suoi oltre 160 supermercati, prevede aperture diversificate in tutto lo stivale. Secondo quanto riportato dal sito, la maggior parte dei punti vendita resterà aperto, ma applicando l’orario domenicale.

Per verificare le aperture il 15 agosto basterà cercare il punto vendita sul sito https://www.esselunga.it nella sezione “Negozi”. Sulla mappa basterà digitale la propria città di residenza e verificare, attraverso il calendario, giorni e orari di apertura. Per esempio a Milano diversi punti vendita resteranno aperti sotto la dicitura apertura straordinaria, con orario 08:00 - 20:00, anziché 07:30 - 22:00.

15 agosto 2023, supermercati aperti e chiusi: Conad

La catena di supermercati Conad ha deciso di rimanere in gran parte aperta. Negli store italiani sarà possibile accedere però con orario ridotto. Conad è gestito da singole cooperative e per questo ogni punto vendita potrebbe cambiare date e orarie di apertura.

Per conoscere gli orari dei punti vendita è necessario controllare sul sito. In molti casi però non è disponibile la visualizzazione dell’orario speciale del 15 agosto e in questo caso si può chiamare il punto vendita per conoscere con sicurezza gli orari del giorno festivo.

15 agosto 2023, supermercati aperti e chiusi: Carrefour

Per la catena di supermercati Carrefour non ci sono molte informazioni. Cercando sul sito non è chiarito se le aperture ci saranno e in che misura, se con orario ridotto o regolare. L’orario regolare, nelle città grandi, va dalle 07:30 alle 22:00 di sera.

Sul sito si legge che gli orari durante le festività potrebbero subire variazioni e che è necessario chiamare per maggiori informazioni. Inoltre non sono previsti orari straordinari nella maggior parte dei punti vendita.

15 agosto 2023, supermercati aperti e chiusi: Penny Market, Lidl, Coop, Pam ed Eurospin

I supermercati Penny Market resteranno per la maggior parte dei casi aperti nella giornata di Ferragosto. Secondo il loro sito non sono previste chiusure dei singoli punti vendita, se non in pochi casi. Sul loro sito è disponibile un pdf con l’elenco di tutti i negozi aperti e chiusi e i rispetti orari.

Lidl, a differenza dello scorso anno, lascerà aperti i propri punti vendita il 15 agosto. Potrebbero però variare gli orari. Per questo è bene verificare aperture e orari sul sito della catena, nella sezione Ricerca punto vendita.

La catena Coop non fornisce informazioni sul 15 agosto 2023. Si può, secondo la gestione delle altre festività, immaginare che i punti vendita resteranno in gran parte chiusi per Ferragosto. È bene però informarsi sul singolo punto vendita per evitare di trovare il supermercato chiuso.

La catena Pam e Panorama resterà aperta su quasi tutto il territorio. Salvo alcune eccezioni, gli orari saranno mantenuti nella norma. Per verificare basterà inserire il proprio cap sul sito Pam Panorama, nella sezione “Negozi”.

Anche Eurospin resterà aperto. Sul sito non ci sono informazioni in merito alle aperture del 15 agosto, ma stando ai volantini distribuiti nei punti vendita gli orari saranno normali.

Iscriviti a Money.it