Supporto Apple, numero verde e contatti per l’assistenza

Alessandro Cipolla

14 Gennaio 2025 - 15:05

La guida al supporto Apple: come parlare con un operatore, il numero verde e i contatti per l’assistenza, ecco tutto quello che c’è da sapere.

Supporto Apple, numero verde e contatti per l’assistenza

Come parlare con un operatore Apple? L’assistenza è un aspetto sempre più importante sia per i consumatori, che hanno bisogno di risposte a problematiche oppure più semplicemente informazioni, sia per le aziende, desiderose di soddisfare le richieste dei clienti per aumentare le vendite o la reputazione del proprio marchio.

Apple poi da sempre è sinonimo di eccellenza, con i suoi clienti che - visto il costo dei prodotti - pretendono giustamente un’adeguata assistenza.

In Italia poi i prodotti Apple sono sempre più in aumento. L’azienda di Cupertino non fornisce dati ufficiali sul numero di clienti nel nostro Paese, ma secondo le statistiche di StatCounter Global Stats la quota di mercato di iOS è stata del 25,6% a dicembre 2024.

Si può stimare di conseguenza che siano oltre 10 milioni gli utenti iOS Italia. Questo dato però fornisce un numero approssimativo dei clienti Apple nel Belpaese, visto che non considera altri prodotti Apple come Mac o Apple Watch.

Alla luce di questi dati vediamo allora tutto quello che c’è da sapere sull’assistenza clienti Apple, dal come parlare con un operatore fino al numero verde e tutti i vari contatti.

Numero verde Apple

Apple in tutto il mondo è simbolo di innovazione tecnologica, ma per quanto riguarda l’assistenza clienti ha un sistema di supporto telefonico - il più tradizionale - molto efficiente e veloce.

Per parlare con un operatore - allo scopo di effettuare un acquisto o per ricevere assistenza - il numero gratuito da chiamare in Italia è 800 554 533 (servizio clienti Apple).

Gli operatori sono disponibili dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 20:00 e il sabato dalle 09:00 alle 18:00. Se hai bisogno di supporto per un prodotto specifico, tieni a portata di mano il numero di serie del device in quanto potrebbe esservi richiesto.

Come si trova il numero di serie? A seconda del dispositivo il numero di serie si può trovare sulla superficie del prodotto; su iTunes; sul Mac alla voce “Informazioni su questo Mac”; su iPhone, iPad, iPod Touch o iPod su Impostazioni > Generali > Info.

Per assistenza tecnica (alimentatore non funzionante, iPhone che non si accende…) si può chiamare l’800 915 904, che è il numero verde dell’Apple Center attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 20.00. Con ogni Mac, iPhone, iPod, iPad, Apple TV e monitor Apple l’assistenza telefonica è gratuita per 90 giorni a partire dalla data di acquisto. Al termine dei 90 giorni si può contare sul supporto tecnico online h24 e sempre gratuito oppure provare a trovare la risposta nei forum Apple Support Communities.

Cosa si può chiedere al numero verde Apple?

Al numero verde Apple puoi chiedere diverse informazioni e ricevere assistenza su vari argomenti, tra cui:

  • Info su malfunzionamento o danni iPhone, iPad, iPod, Mac
  • Gestione Apple ID
  • Prodotti AppleCare
  • Riparazioni e stato delle riparazioni
  • Acquisti
  • Segnalazioni di smarrimento o furto prodotti Apple

Assistenza Apple: come parlare con un operatore

Oltre al mezzo telefonico grazie al numero gratuito di cui abbiamo appena parlato, è possibile parlare con un operatore Apple anche in diversi altri modi.

Tramite l’app Supporto Apple.

  • Scarica l’app Supporto Apple dall’App Store (se non l’hai già).
  • Accedi con il tuo ID Apple.
  • Seleziona il dispositivo per cui hai bisogno di aiuto.
  • Scegli l’opzione Chiama Apple o Chat per parlare con un operatore.

Tramite il sito web Apple.

  • Vai sul sito ufficiale di supporto Apple: support.apple.com.
  • Clicca su Contatta il supporto.
  • Rispondi alle domande per selezionare il tuo problema.
  • Scegli l’opzione Chiama ora per ricevere una chiamata da un operatore oppure Chat.

Tramite Apple Store

  • Recati fisicamente in un Apple Store. Se possibile, prenota un appuntamento al Genius Bar tramite il sito o l’app Supporto Apple per ricevere assistenza da un esperto in negozio.

Altri contatti assistenza Apple

Parlare con un operatore è il modo più semplice per ricevere assistenza, ma Apple mette a disposizione anche diverse altre modalità - spesso più rapide - per ricevere assistenza.

Assistenza online: vai al sito ufficiale di Apple: support.apple.com e seleziona il prodotto o servizio per cui necessiti assistenza.
Chat o e-mail: sul sito di supporto Apple puoi avviare una chat o inviare un’email.
App Supporto Apple: tramite l’app Supporto Apple si può ricevere assistenza personalizzata.

Come detto poi si può prenotare un appuntamento in un Apple Store tramite il sito di supporto Apple, oppure usa l’app Supporto Apple: in questo modo si può fissare un appuntamento con un tecnico Apple (Genius Bar) in un Apple Store.

Argomenti

# Mac
# iPhone
# iPad
# iOS
# Apple

Iscriviti a Money.it