Gli pneumatici delle auto elettriche hanno maggiori possibilità di scoppiare: ecco perché.
Le auto elettriche rappresentano il futuro della mobilità. O almeno così sembra. Dopo l’entusiasmo iniziale per la creazione di queste vetture non inquinanti, le auto elettriche almeno in Europa, sembrano aver perso slancio. Nel 2024 le vendite sono in picchiata con numeri da profondo rosso. Poca chiarezza sugli incentivi, costi elevati, infrastrutture di ricarica inadeguate sono i motivi che hanno fatto allontanare i clienti dalle vetture elettriche spingendoli ancora a scegliere vetture con motore termico, con il diesel che la fa da padrone nonostante lo stop alle vendite nel 2035.
I vantaggi delle auto elettriche sono molteplici perché non inquinano, hanno un’autonomia elevata e i costi di ricarica permettono comunque di risparmiare rispetto ad un rifornimento con carburante. Oltre ai vantaggi ci sono però anche degli svantaggi. Uno di questi è rappresentato dalla maggior probabilità di scoppio degli pneumatici.
Gli pneumatici delle auto elettriche hanno maggiori probabilità di scoppio
Ben Roels, docente di tecnologia automobilistica presso il Karel de Grote University College, ha spiegato che le vetture elettriche hanno maggiori possibilità di scoppio di uno pneumatico. Il motivo è dovuto al fatto che sono vetture più pesanti rispetto a quelle con motore tradizionale. Il peso maggiore che grava sugli pneumatici fa sì che le ruote si usurino più velocemente.
Inoltre, le auto elettriche generano più potenza durante la fase di accelerazione, il che esercita una pressione maggiore sugli pneumatici rispetto ai veicoli con motore a combustione. Come fare quindi per evitare il rischio?
Se si vogliono evitare rischi è importante verificare lo stato di usura degli pneumatici in maniera più frequente rispetto ad una vettura con motore tradizionale. Per ritardare l’usura è importante accelerare e frenare in modo più delicato. Questo aiuta e permette alle gomme di usurarsi più lentamente tenendovi lontano dal gommista.
Altri vantaggi e svantaggi delle auto elettriche
Le auto elettriche hanno certamente molti aspetti positivi ma accanto ai pro ci sono anche dei lati negativi. Uno dei più importanti è certamente l’autonomia. Le auto che costano di più offrono un’autonomia maggiore ma quelle più economiche costringono a fermarsi per la ricarica più spesso. Per auto usate in città non è un dramma ma in caso di viaggi lunghi bisogna programmare anticipatamente soste e fasi di ricarica, il che le rende sconvenienti.
Altro svantaggio è il valore dell’usato. Sappiamo che acquistare un auto elettrica nuova richiede un investimento non da poco, considerati i prezzi elevati. Essendo una tecnologia nuova, ci sono dei dubbi sul valore dell’usato. Per quanto tempo manterranno il loro valore?
Vanno certamente menzionati però anche gli aspetti positivi di una vettura elettrica. I vantaggi sono di natura economica. Fatto l’investimento ingente per l’acquisto, poi il risparmio è assicurato. I consumi e i costi di ricarica sono ridotti se paragonati ad una vettura normale. Poi le assicurazioni su veicoli elettrici hanno un costo inferiore rispetto a quella delle altre auto. Infatti, è possibile risparmiare tra il 10% e il 30% rispetto a quando si sottoscrive una polizza per le auto a diesel o benzina.
leggi anche
Quanto costa ricaricare un’auto elettrica?
© RIPRODUZIONE RISERVATA