C’è un pericolo che minaccia i BTP e i bond dell’area euro in un contesto in cui la BCE ha smesso da giorni, ormai, i panni della paladina del mercato dei titoli di Stato.
BTP e bond dell’area euro a rischio tempesta nel 2025? C’è un fattore preciso che non rema a favore dei titoli di Stato dell’Eurozona, e che stavolta la stessa BCE di Christine Lagarde non riuscirebbe ad arginare, pur continuando a tagliare i tassi.
Tra l’altro, è stata la stessa Banca centrale europea ad avvertire qualche settimana fa di non poter escludere a priori il rischio di una nuova crisi dei debiti sovrani nel blocco. Diverse sono state le motivazioni date dall’Eurotower: tra queste, un possibile repricing dei BTP e dei bond dell’area euro da parte dei mercati ma anche il fenomeno del “fiscal slippage”.
C’è però un’altra minaccia che potrebbe mettere sotto pressione i bond del blocco, a fronte della quale la BCE potrebbe stavolta fare ben poco: i tempi sono infatti cambiati e a cambiare pelle è stata la stessa Banca centrale europea, come è emerso dai recenti annunci, tra cui quello clou relativo all’ultimo atto dell’istituzione. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA