Tenaris vola a Piazza Affari dopo la notizia relativa all’operazione di acquisto di IPSCO Tubulars dalla russa PAO TMK per 1,209 miliardi di dollari. L’azienda guidata da Paolo Rocca mette un’altra pietra miliare nel suo progetto di espansione in Usa
In una seduta particolarmente negativa per il mercato azionario italiano brilla Tenaris, che al momento della scrittura si apprezza di oltre 3 punti percentuali, attestandosi a 12,96 euro.
A spingere il titolo è la notizia relativa al fatto che la società del comparto oil&gas avrebbe siglato un accordo definitivo per l’acquisto dell’americana IPSCO Tubulars da PAO TMK per 1,209 miliardi di dollari. Il deal è soggetto al vaglio delle autorità antitrust degli Stati Uniti.
La transazione in oggetto permetterebbe a Tenaris di migliorare la propria posizione e presenza manifatturiera negli Usa, estendendo in tal modo la sua offerta di prodotti nel mercato statunitense.
IPSCO Tubulars è un’azienda che produce tubi OCTG e condotte con una capacità produttiva annuale di 450.000 tonnellate di barre di acciaio, 400.000 tonnellate di tubi senza saldature e 350.000 tonnellate di tubi saldati. La società si occupa inoltre di distribuire impianti di produzione in tutti gli Stati Uniti.
“Negli ultimi 15 anni abbiamo espanso la nostra presenza e il posizionamento nel mercato degli Stati Uniti. Questa acquisizione segnerà un ulteriore passo nel nostro viaggio come produttore e fornitore nazionale per l’industria petrolifera e del gas degli Stati Uniti " ha detto Paolo Rocca, Presidente e Amministratore delegato di Tenaris.
© RIPRODUZIONE RISERVATA