Il mondo saudita non si ferma con i suoi imponenti investimenti nel mondo dello sport: tra gli ultimi obiettivi ora ci sono i circuiti ATP e WTA del tennis.
Il tennis è tornato ad avere una centralità importante nei discorsi sportivi italiani. Merito dei risultati sportivi degli ultimi anni, con uno scintillante Sinner in lotta per le primissime posizioni della classifica mondiale e una Nazionale in grado di vincere di nuovo la Coppa Davis dopo oltre 40 anni di attesa. Dietro a questi picchi più in generale c’è un movimento in crescita e che negli anni ha lavorato bene sulle proprie basi, allargando il bacino da cui attingere potenziali talenti da coltivare e crescere sotto ogni punto di vista, da quello tecnico fino a quello mentale. Alla luce di tutto questo il destino dei circuiti maschili e femminili del tennis mondiale riguarda da vicino anche il nostro Paese.
Si parla di destino perché ancora una volta l’Arabia Saudita potrebbe arrivare a cambiare radicalmente gli equilibri del tennis mondiali, se non altro da un punto di vista economico. Il piano di investimenti della famiglia reale saudita sullo sport è lì da vedere, sotto gli occhi di tutti: calcio, motori, golf, le risorse economiche non mancano e allora ecco che le proposte indecenti che come minimo fanno riflettere e vacillare arrivano una dietro l’altra alle più varie federazioni internazionali. Il tennis maschile, dopo l’epoca dei Federer, Nadal, Djokovic e in parte Murray, sembrava essersi inserito in un sentiero di transizione senza particolari picchi o personaggi da cui ripartire per una nuova narrazione emotiva e sportiva. Invece grazie a nomi come quello di Sinner, o Alcaraz, ecco che i riflettori sono tornati ad accendersi con poderosa intensità sul circuito e sui suoi protagonisti. Più variegata la situazione al femminile, dove si alternano volti e nomi senza che nessuno sia in grado di porsi come riferimento per l’intero movimento nel suo complesso.
Arabia Saudita, pronto 1 miliardo di dollari da investire nel tennis mondiale
[...]Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA