Secondo HSBC, sono cinque le azioni con valutazione «buy» che si prevede faranno parte della catena di approvvigionamento per tali robot.
HSBC ha identificato le principali azioni della catena di approvvigionamento che potrebbero beneficiare dell’impegno di Tesla nei confronti dei robot umanoidi. Tesla ha lanciato il suo robot umanoide, chiamato «Tesla Bot», lo scorso settembre. A maggio, la società ha presentato una versione significativamente migliorata del robot. Ha messo in luce i progressi compiuti nella postura di camminata, nel controllo degli attuatori articolari, nelle capacità di rilevamento ambientale e nell’addestramento all’intelligenza artificiale.
Tuttavia, rispetto al suo predecessore, l’Atlas di Boston Dynamics, il Tesla Bot non dispone di avanzate capacità di controllo del movimento, ha affermato HSBC. L’Atlas, lanciato nel 2013, può eseguire compiti complessi come saltare su piattaforme e fare salti mortali, mentre il Tesla Bot può solo camminare, ha affermato la banca d’investimento. Tuttavia, il report di HSBC ha notato due aree chiave in cui Tesla potrebbe battere Boston Dynamics nella corsa alla commercializzazione: il costo e le capacità di intelligenza artificiale. Il CEO Elon Musk ha affermato che il Tesla Bot avrò un prezzo a partire da circa 20.000 dollari per unità, molto meno costoso del prezzo di listino di 150.000 dollari dell’Atlas.
Il report ha anche messo in luce le avanzate capacità di intelligenza artificiale di Tesla, sviluppate attraverso il suo lavoro sulla tecnologia di guida autonoma. Gli analisti hanno affermato che i progressi compiuti da Tesla nell’addestramento all’intelligenza artificiale per il suo robot - utilizzando le conoscenze derivate dalle sue auto a guida autonoma - saranno un fattore cruciale per la commercializzazione del prodotto. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA