Sponsorizzato

Tesla cerca di rimanere in testa

Redazione Finance

7 Luglio 2023 - 12:46

Quali prospettive per le azioni Tesla? Vediamo cosa aspettarsi dal titolo nei prossimi mesi.

Tesla cerca di rimanere in testa

I ribassi a cui abbiamo assistito negli ultimi giorni del titolo Tesla sono stati rapidamente compensati dal numero previsto di consegne per il secondo trimestre dell’anno, grazie alla sorpresa positiva del 5% sopra le attese e al raggiungimento di una variazione interannuale dell’83%. Nel periodo aprile-giugno sono stati consegnati 466.140 veicoli, con un incremento delle consegne rispetto al primo trimestre 2023 del 10%.

In questo articolo, in collaborazione con gli esperti di XTB, indaghiamo le prospettive di questa azienda.
XTB è un broker di investimento one stop shop di livello mondiale, con una presenza globale in oltre 13 paesi, autorizzato regolamentato dalle principali istituzioni di regolamentazione finanziaria. La piattaforma XTB offre l’accesso a più di 5.800 strumenti finanziari - sia strumenti con proprietà, azioni ed ETF reali, sia strumenti derivati ​​di tipo CFD.

Consegne veicoli Tesla nell'ultimo trimestre Consegne veicoli Tesla nell’ultimo trimestre Fonte: Reuters

Anche con questa buona notizia, dal punto di vista fondamentale dell’azienda, le sue azioni sono ancora sopravvalutate e i margini di Tesla si stanno riducendo a causa della strategia di riduzione dei prezzi di Elon Musk. Questa strategia di riduzione dei prezzi non è riuscita a incrementare significativamente la domanda e le pressioni macroeconomiche continuano a pesare sulla spesa dei consumatori. Più di recente, i problemi di approvvigionamento hanno suscitato timori di carenza di litio. Siamo ottimisti sull’alfa dei veicoli elettrici («EV») a lungo termine, ma non prevediamo che le azioni si risolveranno presto. Raccomandiamo agli investitori di esplorare i punti di uscita ai livelli attuali.

Margini e minaccia di riduzione della quota di mercato

Le azioni sono rimbalzate notevolmente dal loro anno peggiore di sempre, scendendo del 65% nel 2022. Le azioni sono più che raddoppiate quest’anno, con un aumento del 156% da inizio anno, sovraperformando l’indice S&P 500 (US500) di circa il 140%.

Il grafico sottostante mostra l’andamento delle azioni Tesla dal 2022 al 2023.

Andamento delle azioni Tesla dal 2022 al 2023 Andamento delle azioni Tesla dal 2022 al 2023 Fonte: xStation

I margini lordi dell’azienda stanno pagando il prezzo della strategia di riduzione dei prezzi di Tesla; la società ha riportato un margine lordo totale GAAP del 19,3% rispetto alle stime del 22,4%, segnando il margine di profitto più basso dal 4Q20.

Musk ha favorito ottenere vendite più elevate rispetto a margini più elevati (crescita rispetto ai profitti), ma recentemente ha nuovamente alzato i prezzi. I tagli di prezzo di Tesla hanno abbassato i costi di acquisto dei veicoli Model 3 e Model Y nella speranza di aumentare la domanda dei consumatori di fronte a problemi macroeconomici che limitano la spesa dei consumatori.

Sebbene questa strategia di riduzione dei prezzi sia stata anche un tentativo di Musk di mantenere ed espandere la quota di Tesla nel mercato dei veicoli elettrici. Con l’intensificarsi della concorrenza e subito dopo l’agenzia di rating Standard & Poor’s ha stimato che la quota di Tesla scenderà a meno del 20% entro il 2025 dalla sua impressionante quota del 79% nel 2020.

Come investire in azioni?

Investire in contratti per differenza (CFD) su azioni o in azioni reali offre agli investitori l’opportunità di partecipare al mercato azionario in modo flessibile e conveniente. XTB offre una vasta gamma di strumenti finanziari su cui investire, tra cui oltre 3250 azioni reali e oltre 1950 CFD su azioni. Recentemente, questo broker ha introdotto un nuovo strumento: le Azioni Frazionate, che permettono agli investitori di investire in grandi aziende con un piccolo capitale. XTB offre ZERO commissioni su azioni reali e frazionate per un volume mensile fino a 100.000 Euro (poi comm. 0,2%, min 10 Euro).

Investire in CFD su azioni consente agli investitori di trarre profitto dalle variazioni di prezzo delle azioni senza dover possedere effettivamente i titoli sottostanti. Ciò offre una maggiore flessibilità nel trading, consentendo di trarre vantaggio sia dai movimenti al rialzo che al ribasso del prezzo delle azioni. Inoltre, i CFD su azioni offrono la possibilità di negoziare con leva finanziaria, consentendo di ottenere una maggiore esposizione rispetto al capitale investito. D’altra parte, investire in azioni reali con XTB consente di possedere fisicamente le azioni, offrendo i diritti associati alla proprietà delle stesse, come i dividendi e il diritto di voto nelle assemblee degli azionisti. Questo può essere attraente per gli investitori a lungo termine che desiderano costruire un portafoglio di azioni per beneficiare del rendimento a lungo termine.

Sia l’investimento in CFD su azioni che l’acquisto di azioni reali con XTB presentano rischi, e gli investitori dovrebbero essere consapevoli di tali rischi e delle dinamiche del mercato azionario. È consigliabile acquisire conoscenze finanziarie, fare una ricerca approfondita sulle aziende interessate e adottare una strategia di gestione del rischio adeguata prima di prendere decisioni di investimento.

Aumentano i prezzi delle auto

È interessante notare che la società ha iniziato ad aumentare i prezzi dei veicoli a maggio, inclusi il Modello 3 e il Modello Y, negli Stati Uniti, in Canada, in Giappone e in Cina. Tuttavia, il prezzo dei veicoli Tesla è ancora inferiore a quello di inizio anno. Tesla sta cambiando visibilmente i prezzi per reagire all’ambiente macro e il consenso degli analisti è che la società ha lanciato una guerra dei prezzi con la concorrenza.

La situazione, tuttavia, è che le riduzioni di prezzo di Musk non sono riuscite a incrementare in modo significativo la domanda; la produzione ha comunque superato le consegne nell’ultimo trimestre. Anche la quota dell’azienda nel mercato dei veicoli elettrici è incerta; Alcuni analisti, come quelli di Bank of America, stimano che la quota della società scenderà al 18% entro il 2026, un calo sostanziale rispetto alla quota di Tesla del 62% dello scorso anno. Tesla ha un problema di eccesso di offerta poiché i suoi livelli di produzione superano le consegne degli ultimi quattro trimestri. Il grafico seguente mostra la produzione di Tesla rispetto alle consegne per il 1° trimestre 2023.

Produzione e consegne Tesla 1Q23 Produzione e consegne Tesla 1Q23 -

Inoltre, sappiamo già che quando le vendite non aumentano e vengono effettuate riduzioni di prezzo, queste mettono sotto pressione i margini per veicolo. Il margine di profitto lordo totale della società è diminuito di anno in anno e di trimestre in trimestre. Il fatturato totale delle vendite di auto è sceso su base trimestrale a $ 19,963 milioni da $ 21,307 milioni nonostante le riduzioni di prezzo. Sulla base di questi numeri, il rally del titolo non è guidato dai fondamentali ma dall’euforia del mercato, principalmente dall’intelligenza artificiale. Tuttavia, è possibile che Tesla possa recuperare i risultati durante la seconda metà del 2023. Il grafico sottostante mostra i guadagni di Tesla per il 1Q23.

Tesla 1Q23 IR Tesla 1Q23 IR -

Il mercato cinese

L’opportunità di business di Tesla si sta espandendo con l’aumentare dell’adozione di veicoli elettrici, guidata anche dalle normative che incoraggiano il pubblico a passare dai motori a combustione interna (ICE) ai veicoli elettrici. Si prevede che i ricavi del mercato dei veicoli elettrici cresceranno a un CAGR (tasso di crescita annuo composto) del 10,07% tra il 2023 e il 2028; L’espansione del mercato significa più domanda per Tesla ma anche più concorrenza. La società deve affrontare una concorrenza più dura nei mercati cinesi da BYD Company, NIO, Li Auto , XPeng e altre startup di veicoli elettrici. Di tutti i ricavi di Tesla, il 21% di questi proveniva dalla Cina nel 1Q23, quindi l’intensificazione della concorrenza nel mercato cinese, attualmente il più grande mercato per i veicoli elettrici, richiede l’attenzione degli investitori.

Come rimanere aggiornato sulle notizie e analisi di mercato?

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie di mercato e accedere ad analisi e previsioni economico-finanziarie, ti suggeriamo di visitare la sezione news di XTB. In questa sezione, troverai analisi approfondite sui mercati finanziari e notizie di settore che ti aiuteranno a strutturare le proprie strategie di trading. Se vuoi massimizzare i tuoi profitti e minimizzare i rischi, non esitare a visitare la sezione di notizie e analisi di mercato di XTB!

Argomenti

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.