Anno terribile il 2022 per Tesla con un saldo negativo del 64%. Gli analisti abbassano il target price ma il fondo di Wood scommette sul rialzo: vediamo come investire con i Turbo24 di IG.
Tesla è tra i peggiori titoli del Nasdaq nel 2022. Nonostante i numeri in crescita, sull’azienda di Elon Musk gravano diversi elementi negativi quali il superdollaro, l’aumento dei tassi ma anche le scelte sopra le righe del suo ceo.
Negli ultimi 12 mesi Tesla ha generato un utile netto di 11,2 miliardi di dollari dopo aver accumulato consistenti perdite fino al 2019. Dopo aver toccato un massimo record nel novembre 2021 a 414 dollari, le azioni hanno intrapreso un costante declino che si è aggravato negli ultimi mesi con la violazione dei 200 dollari.
Da quando Elon Musk ha completato l’acquisto di Twitter, il 28 ottobre, il titolo delle auto elettriche è crollato di oltre 40 punti percentuali.
L’operazione è costata complessivamente 44 miliardi di dollari, di cui 22 miliardi messi da Musk, che per reperire i fondi ha venduto 15,3 miliardi di dollari delle sue azioni Tesla. Altri 13 miliardi sono stati raccolti con un finanziamento di un pool di banche guidato da Morgan Stanley e la quota restante tramite impegni azionari da parte di un mix di investitori internazionali.
Un’operazione monstre che costa 1,2 miliardi di dollari l’anno per interessi da pagare sul debito, ma anche molto rischiosa perché un ulteriore calo del valore delle azioni di Tesla comporterebbe un aumento delle margin call da parte di chi ha i titoli in garanzia per i prestiti. Tutto questo spiega il motivo per cui il titolo è precipitato al Nasdaq.
Al ribasso di Tesla hanno poi contribuito il calo della domanda e l’aumento della concorrenza cinese di veicoli elettrici, ma anche un dollaro sempre più forte e l’aumento dei rendimenti a lungo termine dei Treasury Usa dopo il rialzo dei tassi Fed.
Incurante della tendenza ribassista dei prezzi, Cathie Wood, fondatrice di Ark Investment Management sta accumulando posizioni su Tesla dal 3 ottobre raggiungendo un totale di 445.000 azioni in portafoglio. Si aspetta forse una svolta?
Per rispondere a questa domanda vediamo nel dettaglio quali sono i supporti e le resistenze secondo l’analisi tecnica per investire sulle azioni Tesla con i Turbo24 di IG.
Tesla: supporti e resistenze secondo l’analisi tecnica
Non si fermano le vendite su Tesla che da inizio mese ha perso il 31% circa ed è crollata sui livelli oltre due anni fa, ricoprendo il gap rialzista del 16 novembre 2020. Sebbene lo scenario si confermi fortemente negativo, la condizione di ipervenduto presente sui principali oscillatori grafici potrebbe segnalare che lo spazio per ulteriori ribassi sia ormai ridotto gettando le basi per eventuali pull back. In tal caso atteso il test di area 167 e più sopra di area 180 e 200 dollari. In ogni caso il quadro tecnico potrebbe migliorare solo al superamento di area 237. Discese sotto area 125 aprirebbero nuovi spazi di discesa verso area 100-110.
Vediamo ora come investire su Tesla con i Certificati Turbo24 di IG
Investire su Tesla con i Certificati Turbo24 di IG
Per investire su un possibile rimbalzo di Tesla interveniamo aggressivamente sui livelli attuali 138 dollari circa per obiettivi a 167 e 180 dollari. Inseriamo lo stop loss sotto i 125 punti.
Grafico giornaliero Tesla. Fonte: Piattaforma di trading IG
Per portare avanti questo tipo di operatività utilizzeremo un [Certificato Turbo24 di IG con codice ISIN DE000A23TE14, selezionato tra i Turbo24 disponibili e filtrati in base al mercato sottostante, direzione (long, short o entrambe), livello di knock-out, leva, distanza dal livello di knock-out o numero ISIN.
Questo certificato long di IG ha un livello Knock-Out (KO) a quota 119,0309, distante 13,9 punti percentuali dai valori attuali e leva 4 (dati rilevati alle 13.00 del 22 dicembre 2022).
Per impostare correttamente l’ordine limit abbiamo utilizzato la funzionalità Turbo calculator che permette di confrontare il valore del contratto Turbo con quello del mercato sottostante. Grazie al Turbo calculator possiamo conoscere anticipatamente il prezzo di acquisto stimato del Turbo24 al raggiungimento del valore del sottostante indicato: in questo caso pari a 3,590 euro
L’ammontare massimo che l’investitore può perdere è pari all’investimento iniziale: perché ciò accada le quotazioni di Tesla dovranno raggiungere il livello di KO del Certificato, che rappresenta dunque lo stop loss dell’operazione.
I Certificati Turbo24 da IG sono disponibili 24 ore al giorno, cinque giorni alla settimana sul mercato regolamentato Spectrum Markets e il knock-out non scatta quando il mercato sottostante è chiuso.
INFORMAZIONI IMPORTANTI
Il presente documento è stato preparato da Money.it srl a socio unico (l’Editore), con sede legale in Via XX Settembre, 40 - 00187 Roma, Italia in completa autonomia e riflette quindi esclusivamente le opinioni e le valutazioni dell’editore stesso. La pubblicazione è sponsorizzata da IG che potrebbe essere controparte di operazioni aventi ad oggetto gli strumenti finanziari trattati nel presente documento. Le informazioni complete sugli strumenti finanziari, compresi i rischi, sono descritti nel rispettivo prospetto di base, unitamente ad eventuali supplementi, nonché nelle rispettive Condizioni Definitive. Il rispettivo prospetto di base e le Condizioni Definitive costituiscono gli unici documenti di vendita vincolanti per gli strumenti finanziari. Si raccomanda ai potenziali investitori di leggere attentamente tali documenti prima di effettuare qualsiasi decisione d’investimento, al fine di comprendere appieno i rischi e i vantaggi potenziali derivanti dalla decisione di investire negli strumenti finanziari. Gli investitori possono scaricare questi documenti e il documento contenente le informazioni chiave (KID) dal sito internet dell’emittente, IG Europe GmbH, società costituita nella Repubblica Federale di Germania e iscritta al Registro delle Imprese di Francoforte al n. HRB115624, con sede legale a Westhafenplatz 1, 60327 Francoforte, su https://www.ig.com/. Inoltre, il prospetto di base, gli eventuali supplementi al prospetto di base e le Condizioni Definitive sono disponibili gratuitamente presso l’emittente. L’approvazione del prospetto da parte dell’autorità di riferimento non deve essere considerata un parere favorevole sugli strumenti finanziari offerti o ammessi alla negoziazione in un mercato regolamentato. Gli strumenti finanziari sono prodotti non semplici e di difficile comprensione. Il presente documento e le informazioni in esso contenute possono essere distribuiti o pubblicati solo nei paesi in cui tale distribuzione o pubblicazione è consentita dalla legge applicabile. Come indicato nel relativo prospetto di base, la distribuzione degli strumenti finanziari menzionati in queste informazioni è soggetta a restrizioni in alcune giurisdizioni. Questo messaggio pubblicitario non può essere riprodotto o ridistribuito senza previa autorizzazione dell’editore. Per informazioni su Money.it srl a socio unico, in qualità di produttore delle raccomandazioni, sulla presentazione delle raccomandazioni e sulle posizioni e conflitti di interesse del produttore, si prega di cliccare su questo link.
© RIPRODUZIONE RISERVATA