Tesla, ombre sui veicoli mentre Musk prepara la transizione del Robotaxi

Lorenzo Bagnato

3 Luglio 2024 - 12:48

Le nuove consegne di veicoli elettrici Tesla continuano a sottoperformare rispetto agli anni precedenti. Il CEO Elon Musk, però, pensa al futuro.

Tesla, ombre sui veicoli mentre Musk prepara la transizione del Robotaxi

Tesla ha consegnato meno auto rispetto a un anno fa per il secondo trimestre consecutivo, come mostrano i dati rilasciati martedì dal colosso delle auto elettriche. Tuttavia, la produzione e le consegne di veicoli hanno leggermente superato le aspettative del mercato, determinando un rally giornaliero del titolo.

Le consegne sono state pari a 443.956 rispetto a una stima di 439.302. Nello stesso periodo dell’anno scorso, Tesla ha venduto 466.140 veicoli.

“Nel secondo trimestre abbiamo prodotto circa 411.000 veicoli e consegnato circa 444.000 veicoli”, si legge nella dichiarazione. Si tratta rispettivamente del 14% e del 4,76% in meno rispetto al secondo trimestre del 2023.

Oltre il 90% delle vendite dell’ultimo trimestre - 422.405 modelli - proveniva da soli due modelli, Model Y e Model 3. Tesla non rivela il numero di Cybertrucks venduti, anche se un recente richiamo ha permesso di stimare circa 11.000 consegnati finora. Il Cybertruck è l’ultimo modello rilasciato da Tesla e un autodefinito “disastro”.

“Ci siamo scavati la fossa con il Cybertruck”, ha detto il CEO di Tesla Elon Musk poco dopo il suo rilascio.

Le azioni Tesla sono balzate dell’8,81% martedì a quasi 230 dollari. Tesla ha registrato la performance peggiore tra i titoli “Magnificent 7”, scendendo al punto più basso da gennaio 2023 ad aprile. Il rally di martedì ha quasi rimbalzato l’intero calo da inizio anno, raggiungendo il -2,13% da gennaio 2024.

I problemi e il futuro di Tesla

In seguito al rapporto sulla consegna, Elon Musk ha affermato che ci sono difficoltà riguardo al mercato dei veicoli elettrici, aggiungendo che i concorrenti legacy stanno ridimensionando gli investimenti.

Tuttavia, Tesla deve affrontare una concorrenza molto più elevata rispetto a qualche anno fa. I marchi americani ed europei stanno intensificando la loro transizione, aggiungendo al mix anche veicoli ibridi.

Tuttavia, il vero problema per Tesla rimane in Cina, dove un gran numero di start-up sovvenzionate dal governo stanno saturando il mercato. Sia gli Stati Uniti che l’Unione Europea hanno imposto forti tariffe contro i veicoli elettrici cinesi, temendo un’invasione di auto elettriche a basso costo nei loro mercati.

Senza nuovi modelli competitivi di cui parlare, Tesla sta rapidamente perdendo quote di mercato a favore di altre case automobilistiche elettriche. L’8 agosto Elon Musk svelerà il piano per il futuro. Ha già annunciato l’intenzione di Tesla di concentrarsi fortemente su AI e robotica, lavorando su un nuovo modello di robotaxi.

Quello dei Robotaxi è un mercato piuttosto di nicchia, con alcune start-up che operano in città statunitensi selezionate. Waymo, di proprietà di Alphabet, è attualmente la start-up di robotaxi più promettente, offrendo taxi a guida autonoma a Phoenix, San Francisco e, nel prossimo futuro, Los Angeles e Austin.

Tesla diventerebbe la più grande casa automobilistica a investire nei robotaxi. Ciò che accadrà alla sua attività originaria di veicoli elettrici è una questione che preoccupa nel futuro. Articolo pubblicato su Money.it edizione internazionale il 2024-07-02 21:52:39. Titolo originale: Tesla posted slow deliveries (again) as Musk prepares Robotaxi transition

Argomenti

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.