Tessera sanitaria scaduta: come fare e a chi rivolgersi per il rinnovo

Patrizia Del Pidio

21 Novembre 2024 - 17:38

Una volta che la tessera sanitaria è scaduta come si fa a chiedere il duplicato e a chi si presenta l’eventuale domanda? Una guida completa su come fare.

Tessera sanitaria scaduta: come fare e a chi rivolgersi per il rinnovo

Tessera sanitaria scaduta, come si chiede un nuovo documento? A chi rivolgersi e come funziona la procedura online? Solitamente è direttamente l’Agenzia delle Entrate a inviare al domicilio del cittadino la nuova tessera sanitaria qualche mese prima della naturale scadenza. Accade, però, che una volta che la tessera sanitaria è scaduta non sia ancora arrivato il nuovo documento e il cittadino deve attivarsi per chiedere il rinnovo della tessera.

Anche se si tratta di un’anomalia, il consiglio è quello di rivolgersi subito all’Asl territoriale per accertarsi della motivazione del mancato recapito della nuova tessera sanitaria all’indirizzo dove si vive.

In questa guida i dettagli sulla richiesta di rinnovo del tesserino sanitario, dove è riportato il codice fiscale del cittadino.

Cosa fare se la tessera sanitaria è scaduta?

La tessera sanitaria è un documento personale che riporta il codice fiscale ed è in genere dotato di chip. Viene rilasciata a tutti i cittadini titolari di codice sanitario e aventi diritto all’assistenza sanitaria da parte del Servizio Sanitario Nazionale (anche stranieri con permesso di soggiorno).

La tessera sanitaria ha una validità di 6 anni dalla data di emissione e, prima della scadenza, viene automaticamente prodotta e spedita all’indirizzo di residenza ai i cittadini con assistenza sanitaria attiva.

Se, alla scadenza, la nuova Ts non viene recapitata, è necessario rivolgersi alla propria ASL oppure a un qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate.

In ogni caso la tessera sanitaria scaduta è valida come certificazione del codice fiscale e può essere utilizzata in farmacia o nelle strutture sanitarie per il rilascio dello scontrino parlante.

Tuttavia se il cittadino deve recarsi all’estero e non ha ancora ricevuto la nuova tessera sanitaria deve provvedere, prima della partenza, a farsi rilasciare dalla propria Asl il certificato sostitutivo TEAM (Tessera Europea Assicurazione Malattia).

Dove rinnovare la tessera sanitaria scaduta?

Se, alla scadenza, la nuova Tessera Sanitaria non è stata ancora recapitata dove ci si deve rivolgere? Esistono due alternative:

  • direttamente all’Agenzia delle Entrate
  • alla ASL di appartenenza

Rinnovo tessera sanitaria scaduta online

Sul sito dell’Agenzia delle Entrate si può procedere al rinnovo della tessera sanitaria online: il servizio permette sia di richiedere il duplicato della Ts indicando il codice fiscale o, in alternativa, i dati anagrafici del richiedente.

Tessera sanitaria scaduta: il numero verde

Per avere maggiori dettagli sulla tessera sanitaria e codice fiscale ci si può rivolgere al numero verde dell’Agenzia delle Entrate: 800.030.070 a disposizione dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 20:00.

Come rinnovare la tessera sanitaria scaduta per stranieri?

Per i cittadini stranieri in possesso del permesso di soggiorno, la Tessera sanitaria ha la stessa scadenza di quest’ultimo.

Gli stranieri possono rinnovare la tessera sanitaria presentando alla ASL territoriale:

  • la documentazione che dimostri la richiesta del rinnovo del permesso di soggiorno (ad esempio la ricevuta postale o il cedolino rilasciato dalla Questura)
  • il codice fiscale
  • la documentazione che attesta la dimora (ricordiamo che non è obbligatorio essere iscritto all’anagrafe dei residenti del Comune)

In questo modo lo straniero ha diritto a mantenere l’iscrizione temporanea al servizio sanitario - nel termine massimo di 6 mesi - nelle more del rinnovo del permesso di soggiorno. Ciò vuol dire che potrà continuare a beneficiare dei servizi assistenziali e sanitari.

Dopo il rilascio del permesso di soggiorno, gli stranieri devono consegnare all’ASL una fotocopia e da quel momento sarà possibile emettere la nuova tessera sanitaria.

Tuttavia l’iscrizione al servizio sanitario nazionale nelle more del permesso di soggiorno vale soltanto per gli stranieri che ne hanno fatto richiesta per lavoro oppure per motivi familiari mentre non si applica a chi ha eseguito l’iscrizione volontaria (come accade a chi fa ingresso in Italia per motivi di studio).

Cosa fare se non è arrivata la nuova tessera sanitaria?

Se la Ts non viene recapitata ci si può rivolgere personalmente presso qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate: sarà l’impiegato a procedere alla richiesta del duplicato.

Invece se la tessera sanitaria non è ancora stata emessa, ci si deve recare presso la propria ASL. Maggiori dettagli al numero verde 800.030.070.

Iscriviti a Money.it