TikTok imposterà un limite massimo di 60 minuti al giorno per gli utenti minori di 18 anni: come funziona e in che modo si può aggirare il divieto.
Per TikTok il momento non è dei più facili. Le tensioni emerse negli ultimi giorni in Europa, soprattutto con le istituzioni Ue e di molti Paesi, non lasciano sereni i gestori del social network. Che intanto, però, si muovono anche su altri fronti. Difficile dire se per motivi legati a questo o per tutt’altra ragione.
Così dal social network arriva una stretta che riguarda gli adolescenti e, in particolare, tutti gli under 18. Nelle prossime settimane, infatti, saranno potenziati gli strumenti utilizzabili attraverso il Collegamento familiare, strumento per associare l’account di un adulto a quello di un minore di cui è responsabile, come per esempio un figlio.
Attraverso questa sezione, spiega la Repubblica, un adulto può intervenire su alcune funzionalità di controllo: per esempio la gestione del tempo e dei messaggi diretti. O, ancora, la modalità limitata, attraverso la quale escludere la possibilità di guardare contenuti ritenuti non adatti ai minori per esempio.
Il limite di tempo giornaliero di 60 minuti su TikTok
Una delle novità principali riguarda proprio la gestione del tempo del minore su TikTok: è possibile impostare un limite massimo giornaliero. Per gli account di chi ha meno di 18 anni, il limite di tempo giornaliero verrà impostato in automatico a 60 minuti.
TikTok, come superare il limite dei 60 minuti
Nel caso in cui il giovane dovesse superare il limite dei 60 minuti verrà allora richiesto di inserire un codice d’accesso che permetterà di continuare a guardare i video. Sarà quindi possibile prolungare il tempo massimo giornaliero di utilizzo, ma dovrà essere autorizzata dall’utente.
In realtà sarà lo stesso minore a ricevere, sul suo smartphone, il codice. L’adulto, genitore o altro che sia, potrà più che altro monitorare l’attivazione del tempo aggiuntivo di ogni giornata. In caso di uso prolungato, dopo una prima proroga, arriveranno anche altre raccomandazioni da parte del social network per invitare il ragazzo a prendersi una pausa o impostare un limite di tempo.
Gli adulti, attraverso il sistema del Collegamento familiare, potranno modificare il limite temporale giornaliero degli adolescenti e, volendo, potranno essere impostati limiti diversi in base alla giornata. Poi l’adulto può controllare, su di un pannello di riepilogo, quanto tempo è stata utilizzata l’app, quante volte è stata aperta e quanto l’adolescente si è connesso sia di giorno che di notte.
Gli orari delle notifiche su TikTok
Il Collegamento familiare permette anche di limitare la ricezione dei messaggi: gli adulti possono stabilire chi non può inviare messaggi all’account del minore. Altra novità riguarda invece le notifiche: con le nuove regole gli adulti potranno stabilire in quali orari silenziarle. Già oggi, comunque, gli utenti tra i 13 e i 15 anni non ricevono notifiche dopo le 21, mentre lo stop parte alle 22 per quelli di 16 e 17 anni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA