Tik Tok potrebbe presto essere vietato anche in Europa, come negli Stati Uniti. Ecco perché è una possibilità e cosa potrebbe accadere.
Gli utenti potrebbero non vedere più i video TikTok in Europa, e questo perché l’Unione Europea potrebbe mettere al bando la piattaforma controllata dalla holding cinese ByteDance.
A dirlo è stata la stessa presidente della Commissione europea, Ursula Von Der Leyen, la quale nel corso del dibattito con gli altri candidati alle Europee in corso a Maastricht, ha affermato che non è da escludere l’eventualità che TikTok sia “bandito”, e questo perché la “Commissione è stata la prima istituzione a vietarlo nei cellulari dei nostri funzionari”.
Von Der Leyen ha definito l’app più utilizzata dalle giovani generazioni come un social network “pericoloso”. La decisione di bandire il social segue quella statunitense. Infatti, negli Usa è stata approvata lo scorso 13 marzo una legge che prevede la “messa al bando della piattaforma se non si separerà dalla società madre ByteDance”, spiega Il Corriere.
Di fronte a tale notizia è naturale che gli utenti si domandino il perché TikTok potrebbe essere bandita: ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.
TikTok, potrebbe essere bandita in UE e USA: ecco perché
L’app, creata nel 2016, è cresciuta di popolarità in maniera esponenziale, arrivando a totalizzare più di un miliardo di utenti attivi ogni mese, e oggi rischia di essere bandita negli Stati Uniti e in Europa, ma perché?
A essere in pericolo potrebbero essere i dati e la sicurezza degli utenti. Stati Uniti ed Europa temono che il Governo cinese possa utilizzare i dati degli utenti statunitensi ed europei per raccogliere informazioni. Ancora una volta quindi si parla di cybersecurity, ma TikTok si difende:
Tali timori sono infondati e basati su convinzioni fondamentalmente errate. TikTok è già pronta a investire 12 miliardi di euro nel prossimo decennio nel Progetto Clover, un’iniziativa all’avanguardia nel settore per rafforzare ulteriormente la sicurezza dei dati. Il nostro primo data center irlandese è attivo, esperti leader nella cybersecurity come NCC Group sono stati nominati provider indipendenti per la sicurezza e hanno iniziato il loro lavoro per fornire controlli e verifiche autonomi rispetto al nostro approccio.
Eppure, ciò nono ha convinto gli Usa e nemmeno l’Unione Europea, che potrebbe presto decidere di bandire la società come accaduto in India.
TikTok vietata negli Stati Uniti: cosa potrebbe accadere
Negli Stati Uniti il destino di TikTok rimane appeso a un filo, soprattutto ora che il presidente Joe Biden firmerà una legge che potrebbe portare al suo bando se la società cinese proprietaria, ByteDance, non troverà un acquirente americano entro nove mesi.
La società ByteDance ha annunciato però che farà ricorso, contestando legalmente questa legge, invocando la violazione del primo emendamento che garantisce la libertà di espressione. In tal caso si aprirebbe un processo legale, che per gli esperti potrebbe protrarsi per diversi anni, dando tempo alla società di continuare le sue attività negli Stati Uniti.
Nel frattempo, gli esperti ritengono difficile, se non impossibile, l’opzione di vendita di TikTok negli Stati Uniti, poiché potrebbero presentarsi diversi ostacoli da superare, tra cui il prezzo della piattaforma senza il suo prezioso algoritmo di raccomandazione e l’opposizione del governo cinese a una cessione.
Ma cosa potrebbe accadere se gli Stati Uniti vincessero la causa contro ByteDance? In questo caso sarà inibito l’accesso all’app su tutto il territorio americano - così come è accaduto in India fin dal 2020.
© RIPRODUZIONE RISERVATA