Tina Turner è morta all’età di 83 anni nella sua casa in Svizzera al termine di una lunga malattia: il patrimonio, il testamento e l’eredità della cantante e attrice.
Con la morte di Tina Turner il mondo della musica piange la sua “regina del rock and roll”, capace di vendere durante la sua straordinaria carriera oltre 100 milioni di dischi in tutto il mondo e lasciandoci in eredità alcuni brani diventati leggendari come The Best e Proud Mary.
Tina Turner è morta all’età di 83 anni nella sua casa di Küsnacht vicino a Zurigo - da tempo aveva preso la cittadinanza svizzera rinunciando poi a quella americana - al termine di una lunga malattia che ha posto fine a una vita segnata da grandi successi ma anche di profondi drammi personali.
Anna Mae Bullock, vero nome di Tina Turner, era nata a Brownsville in Tennessee il 26 novembre 1939; l’avvio della sua carriera nella musica era avvenuta insieme all’ex marito Ike Turner: la loro storia però finì molto male tra abusi di droghe e violenze fisiche e verbali. Nel 2013 si era risposata con Erwin Bach, andando poi a vivere in Svizzera.
Dopo il divorzio Tina Turner era stata capace di costruire una straordinaria carriera da solista che l’ha consacrata al definitivo successo, tanto da essere inserita nel 1991 nella Rock and Roll Hall of Fame insieme all’ex marito Ike Turner.
Oltre che cantante, Tina Turner viene ricordata anche come attrice specie per la sua partecipazione nel film Mad Max - Oltre la sfera del suono, ma l’artista si era cimentata anche in documentari e serie televisive.
Una lunga carriera che ha generato per la cantante anche un ingente patrimonio personale, specie dopo la recente decisione di cedere i diritti del suo intero catalogo musicale alla casa discografica BMG.
Il patrimonio di Tina Turner
La morte di Tina Turner è arrivata proprio quando l’artista sembrava aver ritrovato una sorta di serenità, con sempre nel cuore il peso della prematura morte di due dei suoi figli. Riguardo la sua malattia, questo è quanto ha scritto l’Ansa.
Quando sembrava che finalmente potesse approdare alla serenità è stata la sua salute a cedere: prima un ictus, poi un tumore all’intestino, infine una grave insufficienza renale che l’ha messa di fronte alla scelta tra dialisi e trapianto. Con la sua proverbiale sincerità, Tina ha ammesso di aver pensato anche al suicidio assistito. Poi il marito le ha donato un rene, restituendole qualche anno di un’esistenza serena.
Prima della morte, stando a quanto riportato dalla Bbc la decisione di cedere i diritti delle sue canzoni alla major BMG avrebbe fruttato all’artista di Brownsville una cifra vicina ai 50 milioni di dollari.
Per quanto riguarda il patrimonio personale di Tina Turner, questo secondo più fonti provenienti da Oltreoceano sarebbe stimato in 250 milioni di dollari: stando ad alcune indiscrezioni del suo testamento, l’eredità dovrebbe essere divisa tra il marito Erwin Bach, i figli e il resto della sua famiglia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA