Titoli di Stato Italia: modificato calendario aste di agosto, questa settimana in arrivo BTPEi e CTZ

Francesca Caiazzo

24 Luglio 2019 - 11:27

Ecco la comunicazione del Mef con le nuove date per partecipare alle aste di BTPEi e CTZ.

Titoli di Stato Italia: modificato calendario aste di agosto, questa settimana in arrivo BTPEi e CTZ

Titoli di Stato: è stato modificato il calendario delle aste di agosto. A darne notizia è il Ministero dell’Economia e delle Finanze che attraverso una nota stampa ha annunciato l’emissione di BTPEi e CTZ, comunicando anche le relative date di sottoscrizione.

Vediamo dunque nel dettaglio le caratteristiche dei titoli e le modalità per partecipare.

Titoli di Stato: ecco il nuovo calendario

Il Mef ha annunciato l’emissione di nuove tranche di titoli di Stato, ed in particolare di BTPEi e CTZ.

La prenotazione dei titoli da parte del pubblico deve avvenire entro domani 25 luglio, mentre la presentazione delle domande in asta dovrà svolgersi non oltre le ore 11 del giorno successivo, 26 luglio.

Entro le 15.30 del 29 luglio è prevista la presentazione delle domande in asta supplementare. Infine, bisognerà attendere martedì 30 luglio per il regolamento delle sottoscrizioni.

Il Mef ricorda che

“sono ammesse a partecipare all’asta le banche italiane, comunitarie ed extracomunitarie, nonché le società di intermediazione mobiliare e le imprese di investimento comunitarie ed extra comunitarie indicate nei decreti recanti l’emissione dei suddetti titoli. Detti operatori partecipano in proprio e per conto terzi”.

BTPEi e CTZ: caratteristiche

Nel dettaglio, il Mef offre, in settima tranche, CTZ a 24 mesi (codice ISIN IT0005371247) con scadenza al 29 giugno 2021, per un ammontare compreso tra 1,750 e 2 miliardi di euro.

L’offerta prevede anche l’emissione in undicesima tranche di BTPEi a 5 anni (codice ISIN IT0005329344) e in ventiseiesima tranche di BTPEi a 15 anni (codice ISIN IT0005138828), con scadenza rispettivamente al 15 maggio 2023 e al 15 settembre 2032, per un ammontare tra 750 milioni e 1,250 miliardi di euro.

La cedola annuale dei Buoni del Tesoro Poliennali indicizzati all’inflazione europea è fissata allo 0,10% per quelli quinquennali e all’1,25% per quelli a 15 anni. Il pagamento avverrà il 15 novembre 2019 nel primo caso e il 15 settembre 2019 per il secondo.

Il Mef ricorda, inoltre, che i BTPEi

“vengono emessi per un quantitativo all’interno di un intervallo di offerta congiunto. Pertanto l’importo offerto - sia minimo che massimo - è da intendersi come complessivo per i due titoli”.

Argomenti

# Italia
# CTz

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO