L’ultima trimestrale di FedEx delude il mercato, il prezzo delle azioni crolla. Ecco analisi e prospettive secondo gli esperti di XTB.
FedEx (FDX.US) ha pubblicato martedì il suo rapporto sugli utili fiscali del secondo trimestre del 2024 dopo la chiusura della sessione di mercato.
Gli utili deludenti hanno innescato un crollo del prezzo delle azioni durante le negoziazioni di Wall Street nella sessione di mercoledì. Ieri le azioni hanno subito il più grande calo giornaliero degli ultimi 15 mesi.
In questo articolo, in collaborazione con gli esperti di XTB, diamo una rapida occhiata agli utili dell’azienda e alla sua valutazione.
XTB è un broker di investimento one stop shop di livello mondiale, con una presenza globale in oltre 13 paesi, autorizzato regolamentato dalle principali istituzioni di regolamentazione finanziaria. La piattaforma XTB offre l’accesso a più di 6000 strumenti finanziari - sia strumenti con proprietà, azioni ed ETF reali, sia strumenti derivati di tipo CFD.
- Martedì la FedEx è crollata di oltre il 12%.
- Il calo è stato innescato dalla deludente pubblicazione degli utili fiscali del secondo trimestre del 2024
- L’azienda non ha rispettato le aspettative di ricavi e profitti
- I margini delle unità Express diminuiscono in modo significativo
- Il prezzo delle azioni è sceso sotto la zona di supporto di $250
Gli utili di FedEx deludono il mercato
FedEx ha pubblicato il suo rapporto sugli utili fiscali del secondo trimestre del 2024 martedì dopo la chiusura della sessione di Wall Street. Il rapporto si è rivelato peggiore del previsto, con ricavi e, soprattutto, profitti deludenti rispetto alle aspettative. Sebbene le vendite siano state inferiori rispetto all’anno precedente, i profitti sono aumentati rispetto al trimestre di un anno fa. Tuttavia, questa è stata la prima perdita di EPS rettificata dal primo trimestre fiscale 2023 (calendario giugno-luglio 2022).
Tuttavia, sono state le previsioni riviste per l’intero anno fiscale 2024 a costituire la principale fonte di preoccupazione per gli investitori. Sebbene le previsioni relative all’EPS rettificato e alle spese in conto capitale fossero in linea con le aspettative del mercato, FedEx non si aspettava più che le entrate fiscali per il 2024 fossero “più o meno piatte” e si aspetta invece che diminuiscano “a una cifra bassa”.
Risultati fiscali del secondo trimestre del 2024
- Ricavi: 22,2 miliardi di dollari rispetto ai 22,41 miliardi di dollari previsti (-2,8% su base annua)
- EPS rettificato: $ 3,99 rispetto a $ 4,19 previsti ($ 3,18 un anno fa)
- Utile operativo rettificato: 1,42 miliardi di dollari rispetto a 1,49 miliardi di dollari previsti (+13,6% su base annua)
- Margine operativo rettificato: 6,4% vs 6,6% previsto (5,4% un anno fa)
Previsioni per l’intero anno fiscale 2024
- EPS rettificato: $ 17,00-18,50 rispetto a $ 18,22 previsti (invariato)
- Spese in conto capitale: 5,7 miliardi di dollari rispetto ai 5,7 miliardi di dollari previsti (invariato)
- Crescita dei ricavi: “calo a una cifra bassa” rispetto a “quasi piatto” nelle previsioni precedenti
Comunicati sugli utili FedEx degli ultimi 20 trimestri. Fonte: Bloomberg Finance LP, XTB Research
Come investire in azioni
XTB offre una vasta gamma di strumenti finanziari su cui investire, tra cui oltre 3250 azioni reali.
Investire in azioni reali con XTB consente di possedere fisicamente le azioni, offrendo i diritti associati alla proprietà delle stesse, come i dividendi e il diritto di voto nelle assemblee degli azionisti. Questo può essere attraente per gli investitori a lungo termine che desiderano costruire un portafoglio di azioni per beneficiare del rendimento a lungo termine.
Gli investitori dovrebbero essere consapevoli dei rischi collegato all’investimento in strumenti finanziari e delle dinamiche del mercato azionario. XTB fornisce anche una serie di strumenti e risorse educative per aiutarti a prendere decisioni informate sugli investimenti su azioni. Che tu sia un investitore esperto o un principiante, XTB è in grado di soddisfare le tue esigenze e aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi finanziari.
FedEx registra il più grande calo giornaliero degli ultimi 15 mesi
Il rapporto è stato visto come una grande delusione, con le entrate che continuano a diminuire a fronte del calo dei volumi. Anche le previsioni per l’intero anno fiscale sono state viste come una delusione. I risultati della performance dell’unità Express di FedEx, la più grande dell’azienda in termini di vendite, sono stati particolarmente deludenti, con un margine operativo in peggioramento dal 3,1% nel secondo trimestre fiscale del 2023 all’1,3% nel secondo trimestre fiscale del 2024.
L’unità aveva margini fino all’8,7% durante i trimestri caratterizzati da interruzioni dell’offerta colpite dalla pandemia. Le prestazioni deludenti dell’unità Express potrebbero essere un segno di tendenze mutevoli con i clienti che sembrano sacrificare tempi di consegna ultraveloci per prezzi di consegna più economici. Tuttavia, il calo della domanda non è compensato dal calo dei costi, poiché l’azienda deve ancora gestire e mantenere una flotta di aerei. Ciò premesso, non è da escludere un ridimensionamento dell’unità Express qualora il trend dovesse rivelarsi più persistente.
Date le prospettive preoccupanti spiegate sopra, un forte crollo del prezzo delle azioni FedEx non dovrebbe sorprendere. In effetti, si è trattato del più grande calo giornaliero delle azioni della società in 15 mesi.
Fonte: Bloomberg Finance LP, XTB Research
FedEx (FDX.US), uno sguardo al grafico
Dando uno sguardo al grafico FedEx (FDX.US) D1, possiamo vedere che il calo di questa settimana è stato davvero notevole. Il prezzo è crollato dalla zona di resistenza di $ 280, segnata dal 78,6% del ritracciamento del movimento al ribasso iniziato nel 2021, e si è spostato al di sotto del supporto di $ 250, al 61,8% del ritracciamento. Inoltre, ha tentato di risalire sopra la zona dei 250 dollari dopo l’avvio della sessione cash di Wall Street, ma non è riuscito e il titolo ha terminato la sessione ai minimi giornalieri.
I livelli chiave a breve termine da tenere d’occhio nel caso in cui il pullback continui sono l’area di 245 dollari, contrassegnata dalla media mobile di 200 sessioni (linea viola), nonché l’area di 240 dollari, contrassegnata dal limite inferiore della struttura Overbalance. Un movimento oltre l’area dei 240 dollari significherebbe, almeno in teoria, che il trend rialzista è finito e che il titolo è ora in un trend al ribasso.Se dovessimo vedere tentativi di recuperare i cali, la suddetta resistenza di 250 dollari diventerà un livello da tenere d’occhio.
Fonte: xStation5
Come rimanere aggiornato sulle notizie e analisi di mercato?
Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie di mercato e accedere ad analisi e previsioni economico-finanziarie, ti suggeriamo di visitare la sezione news di XTB. In questa sezione, troverai analisi approfondite sui mercati finanziari e notizie di settore che ti aiuteranno a strutturare le proprie strategie di trading. Se vuoi massimizzare i tuoi profitti e minimizzare i rischi, non esitare a visitare la sezione di notizie e analisi di mercato di XTB.
© RIPRODUZIONE RISERVATA