La nuova joint venture milionaria con il colosso del trasporto pubblico Didi Chuxing può aprire a un business enorme. I dettagli
Toyota ha annunciato un investimento di 600 milioni di dollari nella cinese Didi Chuxing, colosso del trasporto pubblico. La compagnia di Pechino è il risultato dalla fusione tra due realtà, Didi Dache e Kuaidi Dache, che a dicembre del 2017 hanno dato vita a un gigante da 50 miliardi di dollari.
La nuova joint venture mira ad espandere la collaborazione con la società sul territorio cinese dando vita a un business miliardario, con la collaborazione di altre importanti realtà come Volkswagen.
La mossa accelera una tendenza già viva in Cina, che ha visto diversi produttori di automobili lanciare i propri servizi di trasporto.
La compagnia giapponese ha inoltre dichiarato che il progetto includerà la partnership e condivisione di servizi e tecnologie con Guangzhou Automobile Group.
Toyota investe 600 milioni di dollari nella cinese Didi Chuxing
La collaborazione tra Toyota e Didi Chuxing prevede che le compagnie si avvalgano di veicoli elettrici a batteria di nuova generazione, come precisato dal vicepresidente esecutivo del colosso automobilistico giapponese, Shigeki Tomoyama.
Toyota - che ha dichiarato che almeno la metà dei suoi incassi a livello globale dovranno derivare dalla vendita di veicoli elettrici entro il 2025 - si è appoggiata al lavoro di diverse aziende cinesi che producono batterie.
Nellla joint venture rientreranno poi altre compagnie di settore molto importanti come Volkswagen, Guangzhou Automobile Groupe e BAIC, mentre diverse fonti tra cui Reuters hanno ipotizzato che anche Nissan e il suo partner cinese Dongfeng Group potrebbero unirsi al progetto.
Non è la prima volta che la compagnia giapponese collabora con Didi Chuxing; già in passato infatti le due aziende avevano lavorato a braccetto per l’ideazione e la produzione di veicoli destinati al trasporto pubblico.
Ma, considerando anche tutte le realtà pronte ad entrare nel progetto, sembra prepararsi un business miliardario dalla joint venture, che potrebbe lavorare a un piano di sviluppo dei trasporti pubblici sul territorio cinese senza precedenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA