Le previsioni dicono che l’economia russa continuerà a crescere anche nel 2024. Molti analisti si interrogano tuttavia sulla reale tenuta di Mosca.
C’è la realtà descritta dalle autorità russe, ci sono le analisi di esperti e think tank volte a screditarla, e poi, in mezzo, troviamo le statistiche ufficiali. Che pure, per essere capite al meglio, dovrebbero essere accompagnate da un ragionamento di scenario.
Ebbene, in un simile contesto Rosstat, il servizio statistico della Federazione Russa, ha fatto sapere che nel corso del 2023 l’economia russa, in termini di crescita, ha superato sia gli Stati Uniti che l’Europa, aumentando del +3,6% nonostante il peso delle sanzioni economiche. E nonostante il fatto che il Paese fosse, di fatto, tagliato fuori dai principali mercati globali occidentali.
I dati filtrati dall’agenzia di Mosca si discostano nettamente dal calo dell’1,2% del pil rilevato nel 2022, quando una nutrita coalizione di Paesi occidentali guidata dagli Stati Uniti aveva imposto al Cremlino una pesante serie di sanzioni per punire l’offensiva militare in Ucraina. La Russia, dunque, non è crollata e continua a crescere. Ma è davvero così? [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA