Treni oggi cancellati, la lista: come raggiungere le città in bus o aereo

Alessandro Cipolla

20/04/2023

Treni cancellati oggi e ritardi per un deragliamento avvenuto nella notte: la lista delle città coinvolte e come raggiungere Milano, Roma, Firenze o Bologna, in aereo o in pullman.

Treni oggi cancellati, la lista: come raggiungere le città in bus o aereo

Treni cancellati e in ritardo oggi, in una sorta di giovedì nero per la nostra linea ferroviaria a causa di un deragliamento avvenuto nella notte nelle vicinanze di Firenze che - di fatto - ha spaccato in due l’Italia che viaggia su ferro.

Il deragliamento del treno merci che fortunatamente non ha avuto conseguenze per quanto riguarda il personale coinvolto, ha prodotto invece gravi danni alla linea ferroviaria del tratto tra Sesto Fiorentino e Firenze Castello.

La conseguenza è stata che al momento è bloccata la linea ad Alta Velocità Milano-Roma e Roma-Venezia, con anche la linea regionale che da Firenze va a Viareggio ferma a causa dell’incidente; su queste tratte stanno circolando soltanto gli Intercity che transitano per Genova.

Trenitalia sembrerebbe aver annunciato che “la circolazione sulla linea dell’Alta Velocità riprenderà gradualmente dalle 12”, ma al momento sono forti i ritardi e tantissimi i treni ad Alta Velocità cancellati.

Disagi non solo a Milano, Roma, Venezia, Bologna e Firenze, ma anche a Napoli dove i treni Italo al momento arrivano fino al capoluogo toscano: i pochi convogli in partenza sono stati letteralmente presi d’assolto.

Vediamo allora - visti i treni cancellati e in ritardo oggi - come raggiungere in alternativa queste città utilizzando l’aereo o il pullman.

Treni cancellati oggi: come raggiungere le città in aereo o in pullman

Stando a quanto Trenitalia avrebbe fatto intendere, nella giornata di oggi continueranno a esserci forti ritardi e tanti treni cancellati, soprattutto quelli riguardanti l’Alta Velocità nella tratta Milano-Roma e Roma-Venezia. Un parziale miglioramento si potrebbe avere soltanto dopo le ore 12:00.

Per chi dalla capitale deve raggiungere Milano - o viceversa - la soluzione più immediata può essere quella dell’aereo ma, stando a quanto riporta il Corriere della Sera, i biglietti della tratta coperta da ItaAirways stanno finendo e ormai hanno toccato l’esosa cifra di 500 euro.

Sulla tratta Linate-Fiumicino - scrive sempre il Corriere -, il primo volo diretto disponibile è soltanto alle 15 da Milano (poi alle 16, alle 17, alle 19 e alle 21). Stessi orari di partenza anche da Roma verso il capoluogo lombardo. Per chi ha necessità di spostarsi a tutti i costi ,una delle opzioni è scegliere più scali, come il volo Ita Linate-Catania-Roma delle 11.20 (arrivo nella Capitale alle 15.30). Oppure Malpensa-Parigi-Fiumicino con Air France (decollo alle 10.40, atterraggio a Roma alle 16.15). Altra alternativa è Malpensa-Atene-Fiumicino con Aegean (partenza alle 10.55, arrivo alle 17.25). Si può anche fare Malpensa-Fiumicino via Madrid con Air Europa (11.05-17.25) o via Helsinki con Finnair (11.05-18.45). Per chi da Roma vuole andare a Milano le opzioni sono via Catania con Ita (10-14.15, arrivo a Linate), via Parigi con Air France (10-15.20, arrivo a Malpensa) e Francoforte con Lufthansa (10.10-14.40, arrivo a Linate)”.

L’alternativa principale all’aereo è il noleggio di un’auto oppure il pullman, ma anche qui i posti disponibili sui vari bus Flixbus o degli altri operatori sono ormai esauriti e, al momento, non si hanno notizie di possibili corse aggiuntive.

Argomenti

# Roma
# Milano
# Aereo

Iscriviti a Money.it