Nella stagione delle trimestrali si apre la settimana delle Big Tech USA. Sono stati svelati i conti dei giganti Alphabet (Google), Microsoft e Twitter. Tutti i dettagli dei risultati finanziari.
Trimestrali Big Tech USA: sotto i riflettori Alphabet (Google), Microsoft e Twitter.
In generale, il boom degli utili si è esteso nel terzo trimestre, risultati interessanti nel cloud computing e un forte rimbalzo nella pubblicità digitale, quasi a confermare che il 2021 si chiuderà in modo brillante per il settore.
Secondo i dati pubblicati, i ricavi trimestrali dei giganti della tecnologia Microsoft e della società madre di Google, Alphabet, sono aumentati oltre le aspettative di Wall Street.
Insieme, il duo ha registrato un fatturato di 110,4 miliardi di dollari, una crescita combinata del 33% rispetto al terzo trimestre dello scorso anno.
Più timidi i dati di Twitter, che comunque ha evidenziato un incremento delle entrate pubblicitarie.
Si seguito, i dettagli delle trimestrali Alphabet, Microsoft, Twitter.
Trimestrale Google: boom pubblicità spinge i conti
Numeri importanti quelli di Alphabet, casa madre di Google, per il terzo trimestre.
Nello specifico, i risultati economici sono stati pari a:
- entrate: $65,11 miliardi su stime di $63,29 miliardi;
- utile netto: 18,94 miliardi di dollari contro 15,77 miliardi di dollari di previsione;
- guadagno per azione: $27,99 rispetto ad attese di $23,32
In focus innanzitutto il business della pubblicità collegata alla ricerca, dal valore di 37,9 miliardi di dollari. Anche gli annunci su YouTube sono stati preziosi e hanno fruttato ricavi da 7,2 miliardi di ricavi, mostrando un balzo.
Sull’attività di ricerca, i dirigenti di Alphabet hanno indicato la riapertura dello shopping e dei viaggi come un fattore trainante. Tuttavia, i risultati sono stati geograficamente irregolari. Google ha avvertito che:
“Alcune economie sono ripartite con nuova accelerazione, anche se a velocità diverse. Altri Paesi, a seconda delle normative locali e dei vaccini, sono stati più lenti a riprendersi. È chiaro che l’incertezza è la nuova normalità. Il mondo è in movimento”
Il cloud computing ha mancato le stime di consenso degli analisti, ma con 5 miliardi di dollari ha rappresentato una crescita annua del 45%.
Microsoft: i dati economici superano le stime
Con un +22%, la crescita dei ricavi trimestrali di Microsoft ha raggiunto il livello più alto dal 2014, stimolata dal successo della sua divisione cloud, che è aumentata del 36%.
Nel dettaglio, la trimestrale ha messo in evidenza questi risultati:
- entrate: $45,3 miliardi contro stime di $44 miliardi;
- utile netto: $20,5 miliardi rispetto a previsioni di $15,7 miliardi;
- guadagno per azione: $2,71 su stime di $2,07
Il segmento Intelligent Cloud di Microsoft, che comprende il cloud pubblico di Azure, i servizi aziendali, GitHub, SQL Server, System Center, Visual Studio e Windows Server, ha generato un fatturato di 16,96 miliardi di dollari, con un aumento del 31% anno su anno. È più della stima di $ 16,51 miliardi di consenso tra gli analisti intervistati da StreetAccount.
Microsoft ha affermato che Azure e altri servizi cloud sono cresciuti del 50% anno su anno nel trimestre.
L’attività More Personal Computing dell’azienda, inclusi Windows, dispositivi, giochi e pubblicità di ricerca, ha registrato un fatturato di 13,31 miliardi di dollari, con un aumento del 12%.
Trimestrale Twitter: azienda in perdita, i dettagli
Twitter ha registrato una perdita netta di $537 milioni, rispetto a un profitto di $ 29 milioni un anno fa.
Le entrate sono comunque aumentate del 37% nel trimestre rispetto all’anno precedente.
La società ha affermato che l’impatto della modifica della privacy iOS di Apple è stato inferiore al previsto nel periodo e sarà modesto nel quarto trimestre. Snap e Facebook hanno entrambi citato le nuove funzionalità per la privacy di iOS 14 di Apple come il motivo principale dell’interruzione dell’attività nell’ultimo trimestre.
Per quanto riguarda le entrate pubblicitarie, queste sono aumentate di oltre il 41% a $1,14 miliardi, con un totale di impegni pubblicitari in aumento del 6% rispetto all’anno precedente.
Ne dettaglio, Twitter ha registrato ricavi per 1.284 miliardi di dollari e un utile per azione a -$0,67. I conti in perdita sono stati giustificati dal pagamento per risolvere un’azione legale collettiva degli azionisti e dall’aumento degli investimenti sul suo nuovo piano di sviluppo.
Da segnalare, infine, che il numero totale di utenti giornalieri monetizzabili di Twitter è cresciuto di 5 milioni dal secondo trimestre, a 211 milioni. La base utenti è aumentata di quasi il 13% rispetto a un anno fa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA