Trimestrali, cosa è successo ai colossi di automobili d’Europa?

Violetta Silvestri

30 Aprile 2024 - 15:44

I colossi dell’automobile in Europa si trovano dinanzi a sfide cruciali, che mettono in crisi i modelli di business finora percorsi: cosa è emerso dalle trimestrali. Luci e ombre per i giganti auto.

Trimestrali, cosa è successo ai colossi di automobili d’Europa?

Tempo di trimestrali anche per i colossi dell’automobili europee: quale bilancio dopo i conti, in un contesto ricco di insidie e di sfide per il comparto automotive?

Luci e ombre sono emerse dalla pubblicazione dei conti di Stellantis, Volkswagen e Mercedes. I grandi gruppi automobilistici hanno registrato tutti un calo delle vendite e dei ricavi del primo trimestre, mentre si preparavano a lanciare nuovi modelli. Costi più elevati e una domanda più debole di nuovi veicoli hanno frenato le entrate, considerando anche gli alti tassi di interesse che limitano i consumatori.

La notizia ha colpito i titoli delle case automobilistiche. Mercedes ha subito una perdita del 3,9%, Stellantis del 2,2% e Volkswagen dell’1,9%. Mercedes ha mostrato la peggiore performance sullo STOXX50E delle blue-chip europee della zona euro e VW e Stellantis si sono posizionate rispettivamente al 3° e 4° posto per i maggiori cali.

Aria di crisi per i grandi gruppi auto d’Europa?

Dopo anni di scarsa offerta di automobili causata da problemi nella catena di fornitura legati alla pandemia, oggi i grandi gruppi auto stanno inseguendo i consumatori alle prese con costi e tassi di interesse più elevati.

“Abbiamo notato una debolezza del mercato nel primo trimestre, ha detto agli analisti il ​​direttore finanziario di Mercedes-Benz Harald Wilhelm. “Anche i nostri prodotti automobilistici di fascia alta non sono riusciti a sfuggire completamente a questa debolezza del mercato”.

Wilhelm ha aggiunto che la casa automobilistica tedesca è rimasta “vigile sulle prospettive macroeconomiche e geopolitiche globali”, aggiungendo che Mercedes difenderà gli alti livelli di prezzo per le sue auto di lusso poiché i cambi di modello e i colli di bottiglia della catena di fornitura danneggiano i suoi risultati.

La casa automobilistica tedesca di lusso ha riportato un calo del 30% negli utili del primo trimestre, mentre Volkswagen ha registrato una diminuzione del 20% nell’utile operativo e Stellantis ha dichiarato che i suoi ricavi sono diminuiti del 12% nel trimestre.

Nonostante le minori vendite per le case automobilistiche e un calo dei profitti per Volkswagen e Mercedes – Stellantis ha riportato solo i dati sui ricavi – tutti e tre sono rimasti fedeli agli obiettivi di utile o di vendita per il 2024.

Parlando ai giornalisti, il direttore finanziario di Stellantis, Natalie Knight, ha affermato che le spedizioni e i ricavi della casa automobilistica sono stati influenzati dalla transizione al nuovo portafoglio di prodotti del gruppo e che la società sta riducendo le scorte per “rafforzare i nostri forti prezzi relativi” in vista del lancio dei modelli quest’anno nelle regioni chiave.

Fabio Caldato, portfolio manager di AcomeA SGR, ha affermato - come riportato da un’analisi di Reuters - che, sebbene Stellantis abbia confermato i suoi obiettivi di profitto per il 2024, non c’erano abbastanza informazioni disponibili affinché il gestore del fondo italiano potesse fare le proprie previsioni sulla performance della casa automobilistica quest’anno.

“Rimaniamo positivi sul nome (Stellantis), ma troviamo più valore in altri produttori di automobili”, ha sottolineato. AcomeA SGR detiene partecipazioni in numerose case automobilistiche, ma non rende pubbliche le proprie partecipazioni.

Volkswagen ha dichiarato che gli ordini sono aumentati verso la fine del primo trimestre, il che dovrebbe migliorare i risultati del secondo trimestre. La più grande casa automobilistica europea prevede di lanciare quest’anno 30 nuovi modelli, che dovrebbero incrementare le vendite per tutto il resto dell’anno.

Le grandi sfide del settore auto in Europa

La debolezza delle vendite di automobili ha influenzato sia il mercato di massa che i modelli di fascia alta, con le case automobilistiche che cercano di mantenere i prezzi delle auto stabili e promettono miglioramenti con il passare dell’anno e con l’arrivo sul mercato di nuovi modelli.

“Soffrono tutti più o meno degli stessi problemi. Ci sono problemi di consegna e i margini sono sotto pressione, ha affermato Moritz Kronenberger, portfolio manager di Union Investment, che detiene partecipazioni in Volkswagen, Stellantis e Mercedes-Benz.

“Resta la domanda: il cosiddetto anno di transizione riguarda principalmente il cambio di modello - o c’è anche una certa debolezza del mercato dal lato della domanda? Quest’ultima resta da presumere, anche in considerazione dell’elevata inflazione, dei prezzi alti e della debole dinamica per le auto elettriche”, ha aggiunto.

Le tradizionali case automobilistiche europee si trovano ad affrontare una serie di sfide in patria e all’estero. Le case automobilistiche tedesche, in particolare la Volkswagen, devono far fronte alla crescente concorrenza in Cina di aziende nazionali.

La Volkswagen ha dovuto affrontare un “ambiente molto competitivo” durante il primo trimestre, ha detto agli analisti il ​​direttore finanziario Arno Antlitz.

Le case automobilistiche stanno inoltre spendendo ingenti somme su nuovi veicoli elettrici meno redditizi per competere con Tesla e respingere la concorrenza delle case automobilistiche cinesi che stanno portando in Europa modelli elettrici a basso costo.

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