La frizione è una delle componenti più importanti ma anche più costose da sostituire in una vettura. Vediamo come capire se il suo ciclo di vita sta per concludersi.
Quando si parla di auto e di motori, la frizione è una delle componenti di una vettura più importanti e al tempo stesso più costose da sostituire. Per questo motivo è importante gestirla al meglio per non portarla ad usura troppo presto e incorrere in una maxi spesa. Una frizione può durare poco, tipo 60.000 chilometri ma anche tanto, fino a oltre 300.000 chilometri. Tutto dipende dal modo in cui si guida. Ci sono dei modi per gestirla al meglio e allungarne la sua vita. Ma come possiamo capire in anticipo se la frizione ci sta lasciando e va sostituita? Esiste un metodo molto semplice quanto efficace, ecco quale.
Ecco come capire se la frizione dell’auto sta per rompersi
Secondo il quotidiano El Motor, c’è un metodo molto semplice per capire lo stato di usura di una frizione. Basterà recarsi su un terreno pianeggiante e senza ostacoli. A quel punto da fermo inserire la marcia più alta, la quinta o la sesta se non addirittura la settima. A questo punto il motore dovrebbe automaticamente spegnersi nel momento in cui stacchiamo la frizione per provare a camminare. Secondo El Motor se ciò non avviene allora c’è da preoccuparsi perché è probabile che la frizione sia nella sua fase finale di vita e da un momento all’altro potrebbe lasciarvi a piedi.
Ci sono poi altri modi per capire lo stato di usura della frizione. Un altro campanello d’allarme è la difficoltà ad inserire la marcia. Se notiamo che alcune marce, sopratutto quelle basse, iniziano ad entrare con maggiore fatica, potrebbe essere un segnale di usura.
Come prolungare al massimo la vita di una frizione
Ci sono degli accorgimenti che si possono adottare alla guida per prolungare al massimo la vita di una frizione. Ecco quali:
- non tenerla premuta troppo a lungo o quando non è necessario;
- al semaforo è preferibile tenere la macchina ferma in folle piuttosto che con la marcia inserita e la frizione abbassata;
- non fare pressione sul cambio mentre si parcheggia;
- evitare di tenere il piede sulla frizione quando non serve anche non schiacciandola;
- ogni 2 anni e tot chilometri cambiare l’olio della frizione.
Si tratta di piccoli trucchi che possono limitare l’usura della frizione e prolungarne la durata.
Quanto costa cambiare una frizione
Cambiare la frizione comporta una spesa importante. Si tratta di una componente della vettura molto complessa che richiede tempo. I pezzi di ricambio, a seconda dei pezzi da sostituire, possono andare dai 150 ai 600 euro. A questo prezzo poi va aggiunta la manodopera. Di solito per smontare e sostituire una frizione ci vogliono dalle 4 alle 8 ore. Per una spesa media di 40 euro all’ora solo di manodopera, un meccanico potrebbe chiedere dai 160 ai 320 euro. Insomma in totale una spesa ingente che supera di sicuro i 500 euro. Ecco perché è importante prolungare la sua vita al massimo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA