I dazi di Trump sulle auto UE arriveranno domani o il Presidente sceglierà di rimandare il tutto? Le ultime notizie
I dazi di Donald Trump contro le auto UE potrebbero arrivare nella giornata di domani.
Oppure no, stando alle ultime indiscrezioni di stampa estera, secondo cui il Presidente USA starebbe pensando di rinviare l’introduzione delle tariffe.
Un boccata d’aria fresca per l’Europa e per tutti i Paesi maggiormente esposti al settore automotive (si pensi soltanto alla Germania, locomotiva del Vecchio Continente). I dazi contro le auto UE rappresenterebbero l’ennesimo capitolo di una guerra commerciale combattuta dagli USA contro il resto del mondo.
Dazi su auto UE rimandati?
Domani, mercoledì 13 novembre, scadranno i termini per far partire i tanto temuti dazi sulle auto importate dall’Unione europea. Alla vigilia dell’evento però diverse fonti di stampa hanno dipinto un quadro più ottimistico.
Per Bloomberg e per Politico, Donald Trump sceglierà di rinviare la decisione sulle tariffe di sei mesi (da aggiungere ai 6 già concessi la prima volta).
Tutto ciò farà slittare il dossier al maggio del prossimo anno, ossia a pochissimi mesi dalle elezioni USA del 2020. Non è chiaro come si muoverà allora l’attuale Presidente.
Certo è che quello europeo non sarà l’unico fronte da combattere. Trump dovrà continuare a vedersela con la Cina, con la quale non è ancora riuscito a trovare l’agognato accordo commerciale.
La firma dell’ormai nota Fase 1 sarà solo un primo passo verso la risoluzione definitiva del conflitto. Al momento la situazione appare ancora piuttosto incerta.
Tra qualche ora però a diradarsi sarà il dossier europeo. Nel bene o nel male infatti la decisione di Trump arriverà domani.
Al momento, né la Casa Bianca, né il Rappresentante del Commercio hanno voluto commentare le indiscrezioni di stampa sul possibile rinvio delle decisioni riguardanti i dazi sulle auto UE.
© RIPRODUZIONE RISERVATA