Il CEO di Trump Media, David Nunes, ha scritto una lettera formale al Nasdaq, sostenendo che la società sembra essere vittima di vendite allo scoperto.
Devin Nunes, CEO di Trump Media and Technology, ha inviato una lettera formale al CEO di Nasdaq Adena Friedman venerdì 19 aprile. Nunes afferma nella lettera che Trump Media è probabilmente preso di mira per manipolazione del mercato da almeno 4 società.
Nunes sostiene che le azioni della società di social media, scambiate con il ticker DJT, sono state oggetto di vendite allo scoperto. Questo avviene quando un investitore scommette che le azioni cadranno. L’ex presidente è il maggiore azionista singolo della società.
Devin Nunes si è imposto all’attenzione nazionale come schietto presidente della Commissione Intelligence della Camera. Come rappresentante dello stato della California, ha votato in linea con la posizione del presidente Trump il 96,2% delle volte ed era conosciuto, come ha affermato il Los Angeles Times, come quello che “ripeteva a pappagallo le teorie del complotto del presidente”.
Citadel, in una dichiarazione a FOX Business, ha affermato: “Devin Nunes è il proverbiale perdente che cerca di incolpare le ’vendite allo scoperto nude’ per il calo del prezzo delle sue azioni. Nunes è esattamente il tipo di persona che Donald Trump avrebbe licenziato su ’The Apprentice’. Se lavorasse per Citadel Securities, lo licenzieremmo, poiché capacità e integrità sono al centro di tutto ciò che facciamo.”
Cos’è la vendita allo scoperto?
La vendita allo scoperto è una tecnica di investimento in cui l’investitore scommette sul calo del prezzo di un’azione. L’investitore prende in prestito azioni di quella società e promette di restituirle entro un certo periodo di tempo. Le azioni vengono poi vendute. L’investitore acquista quindi il numero necessario di azioni per coprire la posizione e intasca la differenza se il nuovo prezzo delle azioni è inferiore a quello di quando le azioni sono state vendute. Tuttavia, se il prezzo delle azioni aumenta, l’investitore dovrà pagare la differenza tra i due prezzi.
Quando un titolo diventa popolare allo scoperto, coloro che prestano le azioni potrebbero imporre un premio o addebitare commissioni per il prestito. Poco dopo che le azioni Trump Media sono diventate disponibili, sono diventate le azioni più costose da vendere allo scoperto in America a causa delle commissioni legate alla transazione.
La vendita allo scoperto “nuda” differisce dalla vendita allo scoperto quando l’investitore non ha accesso a una fornitura di azioni per coprire il volume che deve essere restituito. Le vendite allo scoperto nude sono illegali negli Stati Uniti dal 2005 con l’introduzione del regolamento SHO.
Articolo pubblicato su Money.it edizione internazionale il 2024-04-20 00:20:53. Titolo originale: Trump Media Letter to NASDAQ: 4 Naked Shorts!
© RIPRODUZIONE RISERVATA