Trump vuole la Groenlandia. Ecco la risposta di Giorgia Meloni

Laura Naka Antonelli

9 Gennaio 2025 - 12:34

Lo ha detto la presidente del Consiglio Meloni nella conferenza stampa di fine anno che è stata spostata anche stavolta all’inizio dell’anno nuovo.

Trump vuole la Groenlandia. Ecco la risposta di Giorgia Meloni

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni commenta le dichiarazioni che il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump ha rilasciato sulla Groelandia e sul canale di Panama.

Nella conferenza stampa di fine anno della premier in corso oggi, giovedì 9 gennaio 2025, che è stata spostata anche stavolta all’inizio dell’anno nuovo, Meloni ha risposto alla domanda sulle dichiarazioni bellicose con cui il prossimo inquilino della Casa Bianca non ha escluso il ricorso alla forza militare per una possibile riconquista del canale e per l’annessione della Groenlandia:

“Mi sento di escludere che gli USA nei prossimi anni si metteranno a tentare di annettere con la forza dei territori che interessano: a diffenza di alcune letture che leggo, sento, e ascolto su Trump, lo abbiamo già visto presidente USA ed è una persona che quando fa una cosa ragionevolmente la fa per una ragione”.

Meloni ha detto che, a suo avviso, le dichiarazioni del presidente eletto USA Donald Trump “rientrano nel dibattito a distanza tra le grandi potenze, è un modo energico per dire che gli USA non rimarranno a guardare di fronte alla previsione che altri grandi player globali muovono in zone di interesse strategico per gli USA e, aggiungo, per l’Occidente”.

Io la leggo così, poi mi confronterò con i miei omologhi europei nelle prossime ore”, ha aggiunto Meloni, aggiungendo anche che "le dichiarazioni di Trump sono più un messaggio ad alcuni altri grandi player globali, piuttosto che rivendicazioni ostili verso quei paesi.

La presidente del Consiglio ha poi ricordato che “il Canale di Panama fu costruito a inizio ’900 dagli USA ed è fondamentale per il mercato mondiale e per gli USA” mentre “la Groenlandia è un territorio strategico a ridosso del Polo Nord, ricco di materie prime strategiche ”.

Va ricordato che alla metà di dicembre il presidente eletto Donald Trump aveva definito il controllo della Groenlandia una “necessità assoluta” per gli Stati Uniti.

Nella giornata di ieri, il tycoon ha ribadito che gli USA hanno bisogno della della Groenlandia per la “sicurezza economica”.

Il Canale di Panama è stato costruito per i nostri militari. Non ho intenzione di impegnarmi su questo adesso, potrebbe darsi che dovrò fare qualcosa”, ha ribadito il presidente eletto degli Stati Uniti.

Nella conferenza stampa di oggi, Giorgia Meloni si è riferita alla Groenlandia come di “territori su cui negli ultimi anni abbiamo assistito a un crescente protagonismo cinese. Per il Canada si potrebbe fare un ragionamento simile ”.

Iscriviti a Money.it