I corsi dell’Eurostoxx 50 si stanno avvicinando a una coriacea resistenza che, se violata, potrebbe permettere alle quotazioni di superare i top annuali. Impostiamo l’operatività con i Turbo Certificates di BNP Paribas
Prosegue il rialzo dei principali indici azionari a livello globale, con l’Eurostoxx 50 che si appresta a recuperare la barra di estensione ribassista messa a segno lo scorso 2 dicembre.
Eurostoxx 50, grafico giornaliero. Fonte: Bloomberg
A far partire il recupero delle quotazioni è stato il contatto pressoché chirurgico delle quotazioni con la linea di tendenza che unisce i top del 27 settembre 2018 a quelli del 3 luglio 2019.
Come evidenziato prima, con il rimbalzo in essere i prezzi stanno tentando di riassorbire i cali del 2 dicembre 2019, quando è stata effettuata la rottura della trendline disegnata con i minimi del 31 ottobre e 21 novembre 2019.
Per i compratori, l’ostacolo principale è identificato in area 3.708 punti, dove transitano sia il livello dinamico menzionato prima che quello statico lasciato in eredità dai top del 7 novembre. Solo una rottura decisa di questa zona potrà permettere ai corsi di segnare nuovi top annuali, al momento posti a 3.733,5 punti.
Al contrario, se le resistenze citate dovessero iniziare a respingere le quotazioni, i livelli da tenere sotto controlli sono 3.600 punti in primis, per poi passare a 3.476,65 punti, dove transita la media mobile semplice a 200 giorni.
Strategie operative sull’Eurostoxx 50
Visto quanto emerso dall’analisi tecnica, si potrebbero valutare strategie di natura long da 3.724 punti, puntando al breakout delle resistenze dopo numerosi tentativi. Lo stop loss andrebbe posto a 3.650 punti, mentre l’obiettivo a 3.800 punti, in modo tale da avere un rischio/rendimento favorevole.
Sebbene a questi livelli di eccesso la strategia risulti rischiosa, i movimenti precedenti hanno messo in luce come sembri ancora prematuro andare a ricercare uno short, specie su un orizzonte temporale che si estende a più giorni.
Per questo tipo di operatività, il certificato Turbo Long di BNP Paribas di ISIN NL0013492663 e leva 3,71 si adatta particolarmente bene.
Resta sempre aggiornato
Iscriviti alla newsletter di BNP Paribas
AVVERTENZA
La presente pubblicazione è stata preparata da Money.it srl a socio unico (l’Editore), con sede legale in Via XX Settembre, 40 - 00187 Roma, in completa autonomia e riflette quindi esclusivamente le opinioni e le valutazioni dell’Editore. Le informazioni e le opinioni contenute nella presente pubblicazione sono state ottenute o estrapolate da fonti ritenute affidabili dall’Editore; tuttavia, l’Editore non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia in merito alla loro accuratezza, adeguatezza o completezza. BNP Paribas e le società del gruppo BNP Paribas non si assumono alcuna responsabilità per il relativo contenuto. Gli scenari, le presunzioni di calcolo, i dati e le performance passate, i prezzi stimati, gli esempi dei potenziali ricavi o le valutazioni hanno valore meramente illustrativo/informativo, senza alcuna garanzia che tali scenari o ricavi potenziali possano verificarsi o essere conseguiti. In ogni caso, l’Editore non è responsabile per qualsiasi perdita o danno, diretto o indiretto, che possa derivare dall’utilizzo dei contenuti della presente pubblicazione.
Per informazioni su Money.it srl a socio unico, in qualità di produttore delle raccomandazioni, sulla presentazione delle raccomandazioni e sulle posizioni e conflitti di interesse del produttore, si prega di cliccare su questo link.
© RIPRODUZIONE RISERVATA