I prezzi dell’oro hanno dato vita a quella che sembra essere una falsa rottura della resistenza a 1.535,0699 dollari l’oncia. Vediamo come impostare l’operatività con i certificai Turbo di BNP Paribas
Ieri i prezzi dell’oro hanno dato vita a quella che sembra essere una falsa rottura della coriacea resistenza di area 1.535,0699 dollari l’oncia.
A contribuire al deprezzamento del metallo giallo è la diminuzione delle tensioni internazionali, con la Cina che vorrebbe un accordo con gli Stati Uniti sul fronte commerciale, dopo l’improvvisa escalation dello scorso 23 agosto.
Oro, grafico giornaliero. Fonte: Bloomberg
La forma della seduta di ieri sul metallo giallo è assimilabile a un classico modello di inversione dell’analisi tecnica: la Shooting star. Questo pattern ribassista, se confermato, potrebbe dare modo ai venditori di palesarsi e di far prendere respiro alle quotazioni, le quali risultano piuttosto tirate dopo aver raggiunto i massimi dal 12 aprile 2013.
Un altro elemento che crea un segnale da monitorare è fornito dalla divergenza di inversione bearish sull’RSI settato a 14 giorni.
Nel caso in cui i prezzi dovessero portarsi al di sotto di 1.525,11 dollari, la conformazione di inversione menzionata prima verrebbe confermata, anche se un segnale migliore per i venditori sarebbe un ritorno dei corsi (nella seduta di oggi) verso area 1.512 dollari: in questo modo si creerebbe un pattern simile all’Evening star, modello più affidabile rispetto al precedente.
Strategie operative sull’oro
Nel breve periodo si potrebbero sfruttare eventuali ritorni al di sotto di 1.525,11 dollari per implementare una strategia di matrice short. Lo stop loss andrebbe posto in area 1.563 dollari, mentre l’obiettivo principale a 1.485 dollari. Il target finale sarebbe invece localizzato a 1.480 dollari. Questo tipo di operatività si presta all’utilizzo del certificato Turbo Short di BNP Paribas di ISIN NL0013643018 e leva 5,42.
Resta sempre aggiornato
Iscriviti alla newsletter di BNP Paribas
AVVERTENZA
La presente pubblicazione è stata preparata da Money.it srl a socio unico (l’Editore), con sede legale in Via XX Settembre, 40 - 00187 Roma, in completa autonomia e riflette quindi esclusivamente le opinioni e le valutazioni dell’Editore. Le informazioni e le opinioni contenute nella presente pubblicazione sono state ottenute o estrapolate da fonti ritenute affidabili dall’Editore; tuttavia, l’Editore non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia in merito alla loro accuratezza, adeguatezza o completezza. BNP Paribas e le società del gruppo BNP Paribas non si assumono alcuna responsabilità per il relativo contenuto. Gli scenari, le presunzioni di calcolo, i dati e le performance passate, i prezzi stimati, gli esempi dei potenziali ricavi o le valutazioni hanno valore meramente illustrativo/informativo, senza alcuna garanzia che tali scenari o ricavi potenziali possano verificarsi o essere conseguiti. In ogni caso, l’Editore non è responsabile per qualsiasi perdita o danno, diretto o indiretto, che possa derivare dall’utilizzo dei contenuti della presente pubblicazione.
Per informazioni su Money.it srl a socio unico, in qualità di produttore delle raccomandazioni, sulla presentazione delle raccomandazioni e sulle posizioni e conflitti di interesse del produttore, si prega di cliccare su questo link.
© RIPRODUZIONE RISERVATA