Twitter potrebbe dare avvio a un prodotto a pagamento e gli investitori sembrano entusiasti
Twitter potrebbe lanciare un’opzione di abbonamento per la piattaforma. A far luce sulla possibilità è stato il sito di settore The Verge, che ha analizzato diversi annunci di lavoro pubblicati dalla compagnia di Jack Dorsey.
Annunci incredibilmente espliciti considerando che fanno riferimento a un progetto ancora non diffuso ufficialmente dall’azienda. Questi ultimi citano infatti la realizzazione di un servizio su abbonamento, con il nome in codice «Gryphon».
Le azioni di Twitter sono aumentate dell’8% a seguito della notizia. Le figure ricercate dalla compagnia comprendono per il momento alcuni ingegneri informatici senior su New York.
Twitter potrebbe lanciare un’opzione di abbonamento
La ricerca di lavoro fa riferimento alla nascita di “un nuovo team” che collaborerà alla creazione di una piattaforma ad abbonamento, specificando che si tratta della prima esperienza simile per l’azienda.
Per il resto, rimane piuttosto vaga riguardo ulteriori dettagli. Un portavoce di Twitter, immediatamente interpellato dalla CNN, ha precisato che si tratta solo di un annuncio di lavoro, e “non dell’annuncio di un prodotto”.
Come i social concorrenti, Twitter si è storicamente concentrato sull’offrire un servizio gratuito e monetizzare grazie agli annunci indirizzati al suo vasto pubblico di utenti.
La sottoscrizione a pagamento potrebbe ora garantire all’azienda un’ulteriore fonte di entrate. Va detto che non è la prima volta che Twitter valuta opzioni a pagamento. Nel 2017 la piattaforma aveva inviato un sondaggio agli utenti con un’anteprima di come sarebbe potuta apparire l’offerta premium della sua app TweetDeck,
All’epoca un portavoce di Twitter riferì di un sondaggio utile a valutare l’interesse per una “versione potenziata” di Tweetdeck:
“Effettuiamo regolarmente ricerche sugli utenti per raccogliere feedback sull’esperienza delle persone con Twitter, e prendere al meglio le nostre decisioni di investimento sui prodotti. Stiamo quindi esplorando diverse modalità per rendere Tweetdeck ancora più prezioso per tutti i professionisti”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA