Il sondaggio di Money.it: l’Ucraina dovrebbe avere il coraggio di alzare “bandiera bianca” come suggerito da Papa Francesco o dovrebbe continuare la guerra con la Russia?
L’Ucraina deve alzare “bandiera bianca”? Questo è stato il sondaggio che Money.it ha voluto rivolgere ai suoi lettori dopo le polemiche generate dalle parole di Papa Francesco, con il pontefice che ha chiesto apertamente a Kiev di accettare un compromesso per porre fine alla guerra con la Russia che va avanti da oltre due anni.
SONDAGGIO CHIUSO QUI I RISULTATI
Da quando è scoppiata la guerra in Ucraina senza dubbio chi si è speso più di tutti per la pace è stato Papa Francesco, attirando però non poche critiche vista la sua richiesta di trattare con Vladimir Putin, cosa che al momento è rigettata con veemenza sia da Kiev sia dall’Occidente.
“È più forte chi pensa al popolo, chi ha il coraggio della bandiera bianca e quando vedi che sei sconfitto, che le cose non vanno, occorre avere il coraggio di negoziare - ha dichiarato Papa Francesco rivolgendosi all’Ucraina - Hai vergogna, ma con quante morti finirà?”.
Per i governi occidentali però non si può permettere che la Russia vinca la guerra oppure che Vladimir Putin possa ottenere qualcosa a seguito dell’invasione, ribadendo che l’obiettivo è fornire più armi all’Ucraina ma non solo: da Macron fino al Pentagono si è arrivati a ipotizzare un invio di truppe al fronte.
Lo scopo di questo sondaggio, che ricordiamo non ha un valore scientifico ma soltanto indicativo non essendo realizzato a campione, è stato quello di capire se i lettori siano d’accordo o meno con le parole di Papa Francesco.
L’Ucraina e la bandiera bianca: il sondaggio
Il sondaggio di Money.it è arrivato nel momento in cui anche i generali ucraini hanno ammesso le loro difficoltà a Est in questa guerra, con le truppe russe che presto potrebbero sfondare le linee nemiche e puntare a quel punto verso Kiev.
Non è un caso che in Occidente si stia iniziando a ragionare seriamente su un invio di truppe in Ucraina, una decisione di certo da prendere non a cuor leggero visto che significherebbe dar vita alla terza guerra mondiale.
Il compromesso sarebbe quello di fornire armi ancor più potenti all’Ucraina - leggere alla voce missili a lunga gittata -, ma il sentore è che questo potrebbe non bastare visto che i caccia promessi un anno fa ancora non sono utilizzabili da parte delle forze ucraine.
Di fronte a circa 500.000 tra morti e feriti considerando entrambi gli schieramenti, Papa Francesco ha chiesto all’Ucraina di avere il “coraggio della bandiera bianca” e di trattare con la Russia per mettere fine a questa carneficina.
Le parole del pontefice però hanno spaccato l’opinione pubblica, divisa tra chi non vuol sentire parlare di trattare con Putin e chi, invece, pensa che la cosa più importante sia quella di arrivare al più presto a un cessate il fuoco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA