Le emissioni di gas serra in Germania hanno registrato una diminuzione del 21% nel 2023, toccando il livello più basso dal 1950. Nel frattempo cola a picco la produzione industriale e il PIL.
Le emissioni di gas serra in Germania hanno registrato una diminuzione del 21% nel 2023, toccando il livello più basso dal 1950. Tuttavia, questa riduzione è principalmente attribuibile alla stagnazione dell’attività industriale piuttosto che a miglioramenti nell’efficienza energetica.
Il rapporto annuale di Agora Energiewende, un think-tank con sede a Berlino, evidenzia che la riduzione è in gran parte legata a un calo pronunciato nella generazione di energia da carbone, con circa il 50% dell’abbassamento associato a un rallentamento dell’attività industriale tedesca.
L’industria tedesca, rappresentante circa un quinto dell’output complessivo del paese, è stata fortemente colpita dall’inasprirsi della guerra in Ucraina, che ha interrotto i flussi di gas russo economico. Sebbene la Germania sia stata tra i paesi sviluppati leader nella riduzione delle emissioni, la recente diminuzione si verifica in un contesto in cui molte aziende tedesche, alle prese con la crisi energetica, stanno tagliando gli investimenti a breve termine o preparandosi a spostare la produzione all’estero. [...]
© RIPRODUZIONE RISERVATA