Unicredit-Banco BPM: la saga di un assurdo tutto italiano, spiegata bene

Laura Naka Antonelli

28 Novembre 2024 - 12:25

Più che creare valore, l’OPS lanciata da UniCredit su Banco BPM lo sta distruggendo? Il messaggio di Piazza Affari.

Unicredit-Banco BPM: la saga di un assurdo tutto italiano, spiegata bene

Una vera e propria saga, quella del dossier UniCredit-Banco BPM, nata appena qualche giorno fa che, oltre a dividere il governo Meloni, sta provocando un po’ di sconcerto tra gli operatori di mercato e la comunità, in generale, degli investitori.

Il risiko bancario su cui Piazza Affari aveva tanto scommesso almeno dall’inizio del 2023, quando il ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti aveva definito MPS-Banca Monte dei Paschi di Siena preda ambìta, è in teoria partito, confermando tuttavia già lo strano caso dell’Italia: intanto, MPS si è presentata fin dall’inizio tutto fuorché perno potenziale del terzo polo bancario su cui ha puntato, fin dagli albori del governo italiano, la stessa presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

La preda ambìta si è rivelata piuttosto quella che, secondo i piani dell’esecutivo italiano, (sicuramente del vicepremier Matteo Salvini), dovrebbe in teoria vestire i panni del cavaliere bianco proprio del Monte sempre meno di Stato, ovvero Banco BPM. Ma il peggio, che fa di questa saga quasi un circo, è altro, come sta facendo notare a gran voce la stessa Piazza Affari. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora oppure Prova senza abbonamento

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it