Che siano uova al latte o fondente l’importante è contribuire dando una mano ad una delle tante realtà presenti nel nostro paese. Ecco quali acquistare per fare beneficenza.
La Pasqua si avvicina e con essa anche la rincorsa alle famose uova di cioccolato. Si tratta di una tradizione che viene da lontano, dai tempi del Re Sole Luigi XIV che ad inizio 700 fece realizzare delle uova in crema di cacao dai maestri cioccolatieri di corte. Da allora l’usanza si è tramandata sino ai giorni nostri dove, soprattutto per i più piccoli, non può di certo mancare ricevere in dono un uovo con tanto di sorpresa.
Ma la golosità di un uovo di cioccolato si sposa bene anche con la solidarietà. Sono infatti numerose le realtà che in occasione della Pasqua mettono a disposizione le loro uova di cioccolato solidali che se acquistate permettono di fare beneficenza. Oltre alle associazioni negli ultimi anni anche diversi personaggi famosi hanno deciso di usare la loro immagine per sposare una causa solidale accettando di proporre uova di cioccolato con il loro nome e volto per aiutare una delle tante associazioni.
Se quest’anno avete deciso di acquistare un uovo di cioccolato per fare beneficenza, eccone 10 da comprare.
1. Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica
La Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica ha avviato la campagna di Pasqua 2023 a sostegno della ricerca mettendo a disposizione sia uova di cioccolato che colombe pasquali. Le uova saranno sia al latte che fondente da 500 grammi con sorpresa per i bambini. Disponibili anche uova solidali per bambini senza glutine. Oltre alle uova la fondazione propone anche gallinelle o coniglietti di cioccolato e le classiche colombe. Per partecipare e sostenere la campagna si dovrà contattare il volontario più vicino al luogo di residenza in attesa che i doni arriveranno nelle piazze di tutta Italia. Maggiori informazioni si potranno avere a questo link.
2. Fondazione ANT - Assistenza Nazionale Tumori
La fondazione offre assistenza medica domiciliare ai malati di tumore e ai loro familiari. A Pasqua si potrà sostenere la causa acquistando un uovo di cioccolato fondente da 500 grammi luxury e sorpresa beauty che comprende un mascara Rougj fortyone allungante.
3. LILT - Lega italiana per la lotta contro i tumori
Per queste festività pasquali scegliendo i prodotti LILT si darà una mano a sostenere e rendere accessibili i servizi di prevenzione oncologica anche alle persone più fragili dal punto di vista economico e sociale. I fondi raccolti grazie ai regali solidali verranno devoluti al sostegno delle visite sospese che la lega mette a disposizione delle persone che vivono in condizioni di fragilità economica e sociale. Sarà possibile acquistare sia uova di cioccolato al latte e fondente che colombe artigianali. Per farlo basta andare sul sito www.legatumori.mi.it..
4. Chiara Ferragni
Anche quest’anno Chiara Ferragni ha deciso di scendere in campo con le uova di cioccolato personalizzate e prodotte dall’azienda Dolci preziosi. Acquistando l’ovetto si sosterrà l’associazione «i bambini delle fate» che si occupa di garantire aiuto economico a progetti e percorsi di inclusione sociale a beneficio di famiglie con autismo e altre disabilità. Le uova si possono comprare sia online che nei supermercati.
5. Fedez
Anche il marito di Chiara Ferragni, Fedez, si mostra sempre molto vicino alle cause solidali. Quest’anno ha deciso di collaborare con l’azienda Walcor con un uovo di cioccolato in suo onore con tanto di sorprese per smartphone sviluppate in collaborazione con l’artista. Una parte dei ricavi andrà in beneficenza alla fondazione TOG che da una mano nella riabilitazione dei bambini affetti da patologie neurologiche complesse.
6. Cliomakeup
Quest’anno ci sarà anche l’uovo di cioccolato di Cliomakeup, una delle beauty influencer più famose in Italia. L’uovo di Pasqua di Clio è realizzato in collaborazione con Dolci Preziosi e una parte del ricavato andrà in beneficenza per sostenere i programmi medici di Operation Smile, organizzazione su base volontaristica specializzata nell’offrire gratuitamente cure chirurgiche ed altri trattamenti delle malformazioni del volto.
7. AIL
Tornano anche quest’anno le uova solidali dell’AIL, associazione italiana contro le leucemie. Con una donazione minima di 12 euro si potrà supportare la ricerca scientifica e l’assistenza ai malati e alle loro famiglie in tutta Italia. Per acquistare si dovrà contattare la sezione provinciale AIL più vicina. Maggiori informazioni sul sito ail.it.
8. Lega del filo d’oro
Scegliendo le uova di cioccolato della Lega del filo d’oro si sosterranno le attività della fondazione al fianco delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali in tutta Italia. In vendita pack con all’interno 2 uova solidali o entrambi al latte, fondenti o uno al latte e uno fondente. L’acquisto può avvenire online da sito legadelfilodoro.it.
9. Emergency
Emergency è un’associazione nata nel 1994 che offre cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime di guerre e povertà. Per la Pasqua 2023 insieme al laboratorio Dolci Saperi ha creato il box di Pasqua con due uova piatte di due gusti differenti: fondente e nocciole e al latte con arachidi salate. Nella box presente anche un segnalibro con inciso un messaggio importante: «SE VUOI LA PACE PREPARA LA PACE». Si acquista online sullo shop di Emergency.
10. ENEA
Si tratta di una onlus fondata da un gruppo di genitori di bambini affetti da neuroblastoma, patologia pediatrica maligna ancora oggi prima causa di morte per malattia in età prescolare. Per sostenere la ricerca scientifica su questa patologia è possibile acquistare le uova di Pasqua al latte, fondenti o nocciolate online sul sito eneassociation.org.
leggi anche
Regali di Pasqua: 10 idee regalo originali
© RIPRODUZIONE RISERVATA