Uso di internet sul lavoro, quali diritti ha l’azienda?

Paolo Ballanti

2 Settembre 2024 - 08:51

L’utilizzo improprio di internet da parte dei dipendenti è suscettibile di compromettere e danneggiare il patrimonio aziendale. Quali sono le contromisure e i diritti riconosciuti ai datori di lavoro?

Uso di internet sul lavoro, quali diritti ha l’azienda?

Il Codice civile prevede all’articolo 2104 il potere del datore di lavoro di impartire una serie di disposizioni al fine di garantire, da parte dei dipendenti, l’esecuzione e la disciplina del lavoro.

Come conseguenza del potere direttivo, l’azienda ha la necessità di verificare che le prestazioni dei dipendenti siano concretamente eseguite sulla base delle mansioni assegnate e delle disposizioni impartite, oltre che quella di tutelare la proprietà aziendale contro furti o danni.

L’esercizio del potere di controllo è riservato al datore di lavoro o, in particolare nelle realtà di maggiori dimensioni, al personale che riveste una posizione gerarchicamente superiore rispetto quella dei dipendenti come capi reparto, capi ufficio o responsabili di sede. Ulteriori soggetti autorizzati ai controlli sono il personale di vigilanza e le agenzie investigative esterne all’azienda. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora oppure Prova senza abbonamento

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it