L’utilizzo del telefono a bordo dell’aereo in passato non era possibile. Con il tempo le regole si sono ammorbidite, ma come si può utilizzare e cosa si può fare di preciso?
Chiunque abbia preso un volo aereo lo sa bene: non si può utilizzare il telefono per fare una chiamata o accedere a internet. Ma perché? La leggenda vuole che i telefoni, gli smartphone e tutti i dispositivi elettronici capaci di ricevere e trasmettere un segnale siano in grado di far cadere un aereo in volo.
Non è così. Fino a oggi non ci sono prove che un telefono sia in grado di far cadere un aereo. È invece possibile causare fastidi alle apparecchiature, almeno in teoria e per questo i regolamenti delle compagnie vietano tutte, nessun esclusa, l’utilizzo del telefono se non nella “modalità aereo” appositamente pensata o l’utilizzo di connessioni WiFi piuttosto care.
Utilizzare il telefono sull’aereo: quando va spento
In passato non era possibile neanche accendere il telefono in aereo. Oggi invece, dopo le richieste da parte degli utenti, c’è stato un alleggerimento delle regole. Il telefono può essere utilizzato a bordo dell’aereo, ma durante le fasi di decollo e di atterraggio, seguendo le linee di condotta dettate dalla voce in cabina, va spento. L’uso del telefono è consentito soltanto durante la fase in volo.
Utilizzare il telefono sull’aereo: quale modalità utilizzare
La vera svolta per l’utilizzo dei telefoni a bordo dell’aereo è stata la creazione di una modalità di visualizzazione del telefono senza l’utilizzo di dati e rete: la modalità aereo. Questa ormai è presente su tutti i modelli di smartphone e permette di utilizzare il telefono in ogni sua funzione offline. Per esempio si può guardare un film, un video o sentire musica precedentemente scaricata.
Stesso discorso per altri dispositivi che si collegano alla rete, come tablet o computer. Anche in questi è stata inserita la modalità aereo e il loro utilizzo sugli aerei è ora disponibile. In passato, tanto per fare un salto nostalgico indietro negli anni Novanta, addirittura non era possibile utilizzare lettori CD o DVD portatili.
Utilizzare il telefono sull’aereo: WiFi a bordo e quali compagnie lo permettono
Una novità ancora piuttosto costosa è l’utilizzo della rete WiFi su alcuni aerei. Pian piano la lista delle compagnie che permettono l’utilizzo di internet (non dati) si sta allungando e presto, anche per la competizione tra queste, il prezzo potrebbe abbassarsi. Al momento, per fare un esempio italiano, con Alitalia (oggi ITA) si può spendere fino a 20 dollari extra per avere 200 MB di connessione. Non il massimo, ma è già un inizio.
Altre compagnie, come Emirates, offrono 20 MB gratis durante il volo, ma con un extra di 10 dollari è possibile accedere a 150 MB. Per chi viaggia in prima classe e in business internet è gratis senza limiti per tutta la durante del viaggio.
Utilizzare il telefono sull’aereo: si può fare una telefonata
La risposta è “dipende”. Infatti fare una telefonata tradizionale non è possibile, ma si può fare una chiamata tramite il segnale WiFi. Quindi, prendendo come spunto la risposta precedente, se si viaggi a bordo di un aereo con connessione WiFi inclusa, è possibile anche effettuare una chiamata attraverso questa.
In altri casi non è possibile, questo perché le chiamate normali avvengono tramite infrastrutture che non riuscirebbe a reggere una connessione rete cellulare-torre. Il problema non è solo l’alta quota, ma la velocità di spostamento di un aereo rispetto all’auto o al treno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA