Scuole chiuse per le vacanze di Carnevale 2025 in Italia con delle differenze regionali. Tutto sulle date regione per regione.
Marzo, ormai alle porte, porta con sé le vacanze di Carnevale 2025 con le scuole chiuse in Italia anche se con evidenti differenze a livello regionale.
Non tutte le scuole, infatti, dalla primaria alla secondaria di secondo grado, si fermeranno per la festa più colorata e divertente dell’anno e anche gli istituti che sospenderanno le lezioni lo faranno con evidenti differenze di date. Ma quando chiudono le scuole per le vacanze di Carnevale 2025? Moltissimi studenti e famiglie se lo chiedono proprio per capire se potranno godere di qualche giorno di relax fuori porta tra le mete più belle del Paese e dell’Europa, specie se si considera che Pasqua quest’anno cade molto tardi, il prossimo 20 aprile.
Vediamo allora quali sono le date regione per regione delle vacanze di Carnevale 2025.
Vacanze di Carnevale 2025, scuole chiuse: le date regione per regione
Come anticipato, non tutte le scuole italiane chiuderanno per le vacanze di Carnevale 2025. Vi sono delle evidenti differenze regionali dovute ai calendari scolastici deliberati da ciascuna Regione a inizio anno cui si aggiunge, tuttavia, l’autonomia delle singole scuole nel poter decidere come distribuire i giorni di sospensione delle lezioni nel corso dell’anno.
Carnevale 2025, il martedì grasso, quest’anno cade il 4 marzo dal momento che Pasqua cadrà molto tardi dopo la metà di aprile. Nel dettaglio le Regioni che hanno previsto le vacanze di Carnevale sono:
- Basilicata con le scuole chiuse nei giorni 3 e 4 marzo 2025;
- Campania con le scuole chiuse il 3 e il 4 marzo 2025;
- in Friuli Venezia Giulia le scuole saranno chiuse dal 3 al 5 marzo 2025;
- Lombardia con le scuole chiuse il 3 e il 4 marzo 2025;
- Molise con le scuole chiuse dal 3 al 5 marzo 2025;
- Piemonte con le scuole chiuse nei giorni 3 e 4 marzo 2025;
- Sardegna con le scuole chiuse il 3 e 4 marzo 2025.
- in Veneto le scuole saranno chiuse dal 3 al 5 marzo 2025;
- la Provincia autonoma di Bolzano ha previsto la chiusura delle scuole dall’1 al 9 marzo 2025;
- la Provincia autonoma di Trento che ha previsto la chiusura delle scuole dal 3 al 5 marzo 2025.
Per gli studenti delle altre regioni italiane, invece, le prossime vacanze saranno quelle di Pasqua 2025, eccezion fatta per i singoli comuni che dispongono, stando al singolo calendario scolastico, la chiusura per le festività del Santo Patrono.
Vacanze di Carnevale 2025: Pasqua e ponti ad aprile
Dopo le vacanze di Carnevale 2025 le festività successive, salvo le feste del Santo Patrono dei singoli comuni italiani, saranno quelle di Pasqua. Le vacanze pasquali sono previste dal 17 al 22 con il rientro in aula il 23 aprile.
Non in tutte le regioni le vacanze di Pasqua 2025 avranno la stessa lunghezza dal momento che tre Regioni quali Veneto, Liguria e Valle d’Aosta hanno stabilito che gli studenti rientreranno a scuola nel giorno immediatamente successivo a Pasquetta, vale a dire il 22 aprile.
Aprile è il mese dei ponti e infatti sono previsti ulteriori giorni di chiusura. Dopo le vacanze di Pasqua, infatti, ci celebrerà la festa della Liberazione dal nazifascismo, il 25 aprile, che cade di venerdì. In alcune scuole è prevista quindi la sospensione delle attività didattiche anche sabato 26 aprile 2025 e più nel dettaglio nelle scuole delle seguenti regioni: Valle d’Aosta, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Marche, Molise, Calabria.
Il giovedì successivo, il Primo maggio, cade la festa dei lavoratori alla quale si agganciano venerdì 2 e sabato 3 maggio; il ponte è previsto nelle seguenti regioni: Valle d’Aosta, Piemonte, Veneto, Liguria, Marche, Campania, Molise, Calabria.
© RIPRODUZIONE RISERVATA