Giuseppe Conte cerca di diffondere ottimismo e rilancia l’idea che le vacanze estive saranno senza quarantena. Si potrà viaggiare quindi? Tra positività e prudenza, ecco le ultime dichiarazioni del Presidente del Consiglio
Sono tante le incertezze che pesano sull’Italia in questa delicata Fase 2. Tra i dubbi, spicca quello relativo alle vacanze estive: si potrà viaggiare? Sarà consentito trascorrere giorni di relax al mare, in montagna, in città d’arte come di abitudine nei mesi più caldi?
Finora le indicazioni da parte di esperti e politici sono state piuttosto vaghe e orientate alla massima cautela. Non senza ipotesi bizzarre, come quella di dividere gli ombrelloni in spiaggia da pannelli in plexiglass.
Ora che il tema in focus in Italia è la ripartenza, Conte ha voluto lanciare un messaggio di ottimismo anche sul fronte vacanze: non ci sarà la quarantena. Queste le sue ultime dichiarazioni.
Così il Presidente del Consiglio ha deciso di iniettare un po’ di fiducia e speranza agli italiani in questi tempi difficili dominati dall’epidemia. Si potrà, quindi, andare in vacanza in estate?
Estate senza quarantena: sì vacanze. Cosa ha detto Conte?
Giuseppe Conte ha lanciato un messaggio di ottimismo proprio in uno dei momenti più complessi per la ripartenza dell’Italia.
Tra malcontento di commercianti e operai, dissidi fra i governatori delle Regioni e il Governo, malumori interni alla maggioranza sul Decreto rilancio, il Paese sembra allo sbando più che mai.
Intervistato da Il Corriere della Sera, Conte ha voluto rasserenare gli italiani, nonostante il periodo difficile, impossibile da negare. Parole di speranza sono emerse soprattutto sulle vacanze estive. Il Presidente del Consiglio si è lanciato in un pronostico molto positivo:
“Quest’estate non staremo al balcone e la bellezza dell’Italia non rimarrà in quarantena. Potremo andare al mare, in montagna, godere delle nostre città. E sarebbe bello che gli italiani trascorressero le ferie in Italia, anche se lo faremo in modo diverso, con regole e cautele”
Modalità e programmazione sono ancora da definire. Tutto dipenderà, infatti, dall’andamento della curva epidemiologica, osservata speciale soprattutto in questa Fase 2.
Il Presidente del Consiglio, comunque, è sembrato piuttosto sicuro sulla possibilità di tornare a viaggiare nei prossimi mesi, aprendo alle vacanze estive, desiderate più che mai dopo la quarantena.
Si insiste proprio sull’Italia per le ferie estive, come già dichiarato dal Governo. Favorire le vacanze nel nostro territorio sarebbe un buon rilancio anche per il settore del turismo, colpito drasticamente dal lockdown.
Incentivi e bonus sono in studio nella maggioranza, proprio per dare una spinta alle attività turistiche del Belpaese.
Ottimismo per l’estate ma con grande cautela
Il piano per le vacanze estive, comunque, è tutto da organizzare. Già da settimane si discute su come poter consentire il relax in spiaggia o in altre circostanze nella sicurezza.
Il virus, come affermato più volte dagli esperti, potrebbe esserci ancora nei mesi caldi o addirittura ritornare in autunno.
Tanta prudenza, quindi, domina il fronte ferie. Non solo, il Presidente del Consiglio ha voluto ribadire che:
“Saranno mesi molto difficili, siamo di fronte alla prova più dura dal Dopoguerra. Avremo una brusca caduta del PIL e le conseguenze economiche saranno molto dolorose”.
Vacanze estive sì, quindi, ma con tante incognite a livello finanziario.
© RIPRODUZIONE RISERVATA