Viaggi, le 10 città più sicure al mondo per le donne

Alessandro Cipolla

20 Dicembre 2024 - 08:42

Per le donne, specie se viaggiano da sole, spesso non è semplice scegliere una meta turistica che possa essere bella e rassicurante: ecco quali sono le dieci città più sicure al mondo da visitare.

Viaggi, le 10 città più sicure al mondo per le donne

Quali sono le città al mondo più sicure per le donne? In tema dei viaggi quello della sicurezza non è di certo un aspetto secondario quando si tratta di scegliere la propria meta turistica per una vacanza più o meno lunga.

Soprattutto per le donne - specie se viaggiano da sole - ci sono alcune città che sono sconsigliate: purtroppo gli archivi sono pieni di fatti di cronaca che spesso si verificano in maniera più frequente in alcune località invece che in altre.

Naturalmente è sempre sbagliato generalizzare, etichettare oppure fare del becero allarmismo, ma indubbiamente quello della sicurezza è un fattore molto importante quando si decide di viaggiare.

In Italia poi sono sempre di più le donne che decidono di viaggiare da sole: una recente indagine diffusa questa estate ha evidenziato come le viaggiatrici solitarie siano il 14% del totale, una percentuale non bassa e in continua crescita.

Vediamo allora quali sono le dieci città al mondo più sicure per una donna viaggiatrice, luoghi che meritano di essere visitati sia per la loro bellezza sia per la loro sostanziale tranquillità.

Le 10 città più sicure al mondo per le donne

Sia ben chiaro, specie quando si viaggia non esiste una meta che possa essere considerata sicura al 100%, visto che fatti spiacevoli possono avvenire ovunque e molte volte sono dettati anche dalla casualità.

Fatta questa premessa necessaria, vediamo quali sarebbero le dieci città al mondo più sicure per le donne stando ai pareri di diverse blogger esperte in viaggi nei vari continenti.

Zurigo, Svizzera

La Svizzera nel suo complesso è uno dei paesi più sicuri in cui viaggiare da soli, con Zurigo che è una città abbastanza grande ma con un’atmosfera da piccolo villaggio: la città è piena di vicoli tortuosi e viste degne di una cartolina.

Vancouver, Canada

Vancouver è il tipo di città in cui ti immagini di vivere dopo appena qualche ora di visita. La città ha un’atmosfera informale ed è una delle migliori mete per le viaggiatrici sole che amano essere più attive durante le loro “fughe”, con tanto di diverse escursioni da fare in zona.

Bruges, Belgio

Bruges è una città dalla grande bellezza, tanto da essere rinominata come la Venezia del Nord. Sebbene non sia una piccola città è consigliata per quel fascino da piccola località: non sembra troppo opprimente, il che la rende un’ottima scelta per le viaggiatrici solitarie alle prime armi.

Stoccolma, Svezia

In generale la Svezia è uno dei paesi più sicuri in cui viaggiare e davvero facile da raggiungere; inoltre quasi tutti parlano un inglese perfetto ed è di certo un dettaglio non di poco conto. Stoccolma così appare ideale in virtù anche delle bellezze della capitale svedese.

Kyoto, Giappone

Kyoto è una città magnifica per la sua storia, tradizione e cultura. Inoltre come un po’ tutto il Giappone si tratta di una meta sicura in cui viaggiare: restando sempre nel Paese del Sol Levante, un’altra città consigliata per queste caratteristiche è quella di Osaka che si trova a un’ora di treno da Kyoto.

Lisbona, Portogallo

Per una donna che ama girovagare, cercare cianfrusaglie e ammirare panorami finché il sole non inizia a tramontare, Lisbona è senza dubbio il posto giusto anche per la sua tranquillità: non a caso si tratta di una delle mete turistiche più in voga negli ultimi anni.

Budapest, Ungheria

Budapest è un’autentica perla incastonata nel cuore dell’Europa. Le sue bellezze sono note da sempre ed è rinomata anche per essere una città sostanzialmente sicura anche per le viaggiatrici solitarie. Un punto a favore inoltre sono i costi che restano ancora sostanzialmente contenuti per essere una capitale europea.

Sedona, Arizona

A Sedona ci si può arrivare percorrendo la iconica Route 66, per perdersi poi in tranquillità tra le rocce rosse dell’Arizona, un paesaggio e un panorama imperdibile. Molto consigliato per chi in un viaggio cerca isolamento e serenità.

Hong Kong, Hong Kong

Hong Kong è una città unica, con sette milioni di abitanti e sempre in movimento. C’è però anche abbondanza di sentieri escursionistici che si possono percorrere fuori città, offrendo il perfetto equilibrio per le ragazze che vogliono vivere sia la città sia la serenità.

Hoi An, Vietnam

Il Vietnam solitamente non è contemplato come meta turistica e questo è grande errore. Si tratta di un Paese economico da visitare, ma è anche ricco di storia, cultura e tradizioni. Hoi An in particolare è una città dove si può vivere in sicurezza l’atmosfera del mercato notturno e delle sue spiagge.

Argomenti

# Donne

Iscriviti a Money.it