Viaggi in Europa e nel mondo: la classifica dei posti meno cari

Luna Luciano

30 Aprile 2022 - 09:35

Con l’avvicinarsi dell’estate è tempo di pensare a dove andare in vacanza. Potrebbe quindi essere utile conoscere la classifica delle mete meno cari in tutto il mondo.

Viaggi in Europa e nel mondo: la classifica dei posti meno cari

Andare in vacanza spendendo poco potrebbe sembrare un miraggio, ma non è così. Con l’avvicinarsi dell’estate 2022 sono in molti a domandarsi quale potrebbe essere la meta ideale, dove staccare la spina dallo stress cittadino e dal lavoro, ma al tempo stesso salvaguardare i propri risparmi.

Se si è alla ricerca, dunque, di posti dove recarsi per le ferie estive, partendo e vivendo un viaggio low cost, sarà opportuno sapere che rispetto a marzo 2020, quando è stato annunciato il primo lockdown e i viaggi nella maggior parte dei paesi sono stati vietati, i prezzi oggi sono più bassi, come dimostrato da una ricerca del Post Office UkHoliday Money report 2022”.

Secondo l’indagine svolta in almeno due terzi delle mete prese in considerazione vi è stato un calo considerevole dei prezzi, che in alcuni casi è stato superiore al 50%, come in Costa Rica. Lo studio può essere esemplificato dalle parole dello stesso Nick Boden, capo del Post Office Travel Money: “Investire tempo nei compiti delle vacanze sarà redditizio”. Come ha poi ricordato Boden è importante che i turisti siano consapevoli del fatto che i prezzi sono sì diminuiti in alcune destinazioni, ma in altri sono notevolmente aumentati. È quindi importante confrontare i prezzi prima di prenotare la propria vacanza.

L’indagine del Post Office Uk è stata condotta confrontando il costo della vita di 36 destinazioni. Quindi più che paragonare i prezzi dei voli o degli alberghi, in questo studio si è cercato di individuare qual è la destinazione più economica da vivere in vacanza. E se nei primi posti troviamo Turchia e Bulgaria, nella classifica l’Europa continua a farla da padrona con Portogallo e Spagna in testa. Ecco quindi quali sono i posti meno costosi dove andare in vacanza.

Estate 2022: la classifica delle mete meno care

Per poter stilare la classifica delle mete meno care per l’estate 2022, il Post Office Uk ha confrontato il costo di ben 8 articoli necessari in vacanza, sommandoli si è poi potuto confrontare dove il costo della vita sia più vantaggioso. Gli articoli confrontati sono stati:

  • Tazza di caffè
  • Bottiglia di birra (330 ml)
  • Bottiglia di Coca-Cola/Pepsi (330 ml)
  • Bicchiere di vino (175 ml)
  • Bottiglia da 1,5 l di acqua minerale
  • Crema solare (200 ml SPF15)
  • Repellente per insetti
  • Cena di 3 portate per 2 (compresa bottiglia di vino della casa)

Stando ai risultati Turchia e Bulgaria sono le due mete più economiche per l’estate 2022 in tutto il mondo, mentre per l’Europa la destinazione più economica è Algarve in Portogallo con costi inferiori del 25% rispetto a tutti gli altri Paesi dell’Ue.

  1. Marmaris, Turchia 30 euro
  2. Sunny Beach, Bulgaria 31 euro
  3. Algarve, Portogallo 52 euro
  4. Cape Town, Sudafrica 63 euro
  5. Paphos, Cipro 67euro
  6. Costa del Sol, Spagna 70 euro
  7. Mombasa, Kenya 73 euro
  8. Funchal, Madeira 76 euro
  9. Sliema, Malta 77 euro
  10. Orlando, Stati Uniti 79 euro
  11. Praga, Repubblica Ceca 79 euro
  12. Lanzarote, Canarie 84 euro
  13. Grand Baie, Mauritius 86,41 euro
  14. Phuket, Thailandia 86,88 euro
  15. Budapest, Ungheria 87 euro

A queste destinazioni, seguono altre europee e non come Cipro e Città del Capo. Tra le destinazioni esaminate troviamo anche l’Italia, che conquista la 27esima posizione. Se si desidera rimanere in Italia quest’anno allora sarà importante sapere che la destinazione più economica è ancora la Puglia.

Estate 2022: dove sono aumentati i prezzi?

Come spiegato da Boden, i prezzi saranno diminuiti in molte destinazioni, ma in altre sono sicuramente aumentati. La destinazione più costosa è infatti Reykjavik in Islanda, seguita dalle Barbados e da Dubai. A questi si aggiungono altri Paesi menzionati dallo stesso capo del Post Office Travel Money. Tra questi troviamo lo Sri Lanka dove i prezzi sono aumentati del 26%, i visitatori in Messico invece dovranno aspettarsi di pagare circa il 22% in più a Cancun rispetto a un anno fa.

Argomenti

# estate

Iscriviti a Money.it