Abbiamo chiesto all’intelligenza artificiale chi vincerà il Festival di Sanremo 2025: la risposta è stata netta e il nome predetto come il trionfatore della kermesse canora è una gran sorpresa.
Chi vincerà il Festival di Sanremo 2025 secondo l’intelligenza artificiale? In quest’epoca dominata dai chat bot, con tanto di polemiche anche politiche, anche l’IA può essere tirata in ballo per cercare di prevedere il trionfatore - o il possibile podio - della 75esima edizione della kermesse canora.
Il Festival di Sanremo 2025 si terrà dall’11 al 15 febbraio. Come noto l’elenco dei cantanti in gara si è assottigliato nei giorni scorsi, passando da trenta a ventinove a causa del ritiro di Emis Killa, il rapper milanese coinvolto in un’inchiesta giudiziaria dove è indagato per associazione per delinquere.
Stando alle quote scommesse dei bookmaker, i grandi favoriti per la vittoria di Sanremo 2025 sarebbero una cinquina di artisti: Olly, Giorgia, Elodie, Irama e Achille Lauro. Proprio il trapper romano di recente sembrerebbe aver attirato maggiormente le attenzioni degli scommettitori.
Al Festival però le sorprese sono sempre di casa, visto anche il complesso regolamento che da quest’anno è diventato ancora più cervellotico: a decidere il vincitore sarà il voto di tre giurie: i telespettatori da casa tramite il televoto, la giuria Radio e quella relativa a Sala stampa, Tv e Web.
In attesa che si alzi il sipario al teatro Ariston, abbiamo chiesto all’intelligenza artificiale di ipotizzare il vincitore del Festival di Sanremo 2025, con la risposta che può essere definita abbastanza sorprendente.
Chi vince il Festival di Sanremo 2025 per l’intelligenza artificiale
Negli ultimi tempi l’intelligenza artificiale è stata chiamata in causa per molteplici cose, dalle opinioni più disparate fino ai pronostici relativi a eventi sportivi oppure anche politici. Un modo per capire se questi chat bot siano in grado in qualche modo di “prevedere il futuro”.
Naturalmente il Festival di Sanremo 2025 non poteva essere esente da questa sorta di “gioco”, vista la morbosa curiosità degli italiani per tutto quello che riguarda la kermesse canora e il crescente interesse anche degli scommettitori in merito al concorso.
Bando alle ciance, diciamo subito che l’unico chat bot che ha dato una risposta secca e univoca alla domanda chi vincerà il Festival di Sanremo 2025 è stato Grok, l’intelligenza artificiale di X, l’ex Twitter.
Grok non sembrerebbe avere dubbi: il vincitore del Festival di Sanremo 2025 sarà Simone Cristicchi, il cantautore romano già vincitore dell’edizione 2007 e che quest’anno si presenterà sul palco dell’Ariston con il brano Quando sarai piccola.
Nei giorni scorsi LaCity Mag ha chiesto a ChatGPT di stilare una classifica di Sanremo 2025 in base a diversi parametri, con l’intelligenza artificiale di OpenAi che ha indicato in Brunori Sas come il possibile vincitore del Festival.
Essendo al momento disponibili solo i testi delle canzoni, l’intelligenza artificiale di conseguenza ha premiato due artisti - Simone Cristicchi e Brunori Sas - che vengono indicati anche come i grandi favoriti per il Premio della Critica dove si tiene conto più delle parole che della musica.
Con ogni probabilità una risposta più indicativa l’IA potrà darla dopo la prima serata del Festival quando si esibiranno tutti e ventinove i cantanti in gara, ma la cosa migliore è godersi il Festival e farsi un’idea con la propria testa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA