Chi è Vittoria di Savoia, l’erede al trono d’Italia nominata nel 2020 da Vittorio Emanuele? Ecco che lavoro fa e quanto guadagna.
Si chiama Vittoria di Savoia ed è la primogenita di Emanuele Filiberto di Savoia e pronipote dell’ultimo re d’Italia Umberto II. Anche se in Italia non abbiamo più una monarchia, gli ex regnati continuano a occupare gli spazi pubblici e a designare eredi al trono. È il caso di Vittoria di Savoia, che nel 2020 ha ricevuto il titolo di erede al trono d’Italia dal nonno Vittorio Emanuele.
Vittoria è quindi erede di un trono per il quale non diventerà mai regina, ma può sempre dire di essere Principessa di Carignano e Marchesa d’Ivrea. Vittoria è però, prima di tutto, una modella per brand importanti e un’influencer che si è fatta notare sui social grazie alla sua immagine e al suo lavoro.
La svolta per le donne di casa Savoia è avvenuta proprio nel 2020, quando la linea patrilineare è stata spezzata per favorire Vittoria. Emanuele Filiberto ha dichiarato da poco che abdicherà in favore di sua figlia Vittoria e che “saranno soprattutto le donne di Casa Savoia a rimanere nella storia”.
Chi è Vittoria di Savoia: la prima erede al trono della Casa Savoia
Nel 2020 Vittorio Emanuele aveva modificato le regole per la successione della dinastia per favorire anche le donne di Savoia. Così, con l’abolizione della legge salica secondo lui l’erede al trono poteva essere solo un maschio, ora Vittoria di Savoia ha acquisito la possibilità di regina. Una possibilità assolutamente lontana, visto che in Italia non c’è più una monarchia, ma può sempre fregiarsi del titolo di “erede al trono”.
Se a questo particolare aggiungiamo l’annuncio di suo padre Emanuele Filiberto di voler abdicare in suo favore, sembra che la famiglia Savoia abbia intenzione di puntare sulle donne. Nell’intervista per il Corriere della Sera Emanuele Filiberto ha anche aggiunto: “È stato mio padre a prendere questa decisione che io trovo molto giusta e moderna. Tra poco, in Europa, ci saranno più regine che re”.
Ma chi è Vittoria di Savoia? 19 anni, primogenita di Emanuele Filiberto di Savoia e dell’attrice Clotilde Courau, è la pronipote dell’ultimo re d’Italia Umberto II. Su di lei il padre ha detto che è sensibile, intelligente e aperta. Studia in Inghilterra, Storia dell’Arte e Scienze Politiche ed è attenta a ciò che la circonda, tanto che allo scoppio della guerra in Ucraina è partita con la Croce Rossa per portare aiuti sul posto.
Quanto guadagna Vittoria di Savoia: influencer e modella di professione e ora erede al trono
Non si conoscono nel dettaglio i guadagni e il patrimonio netto di Vittoria di Savoia. Sappiamo però che la famiglia Savoia, possiede, possedeva o possederebbe almeno sei proprietà: cinque nella regione ginevrina e una a Gstaad. Inoltre in famiglia sono custodite diverse auto d’epoca.
Anche se non dovrebbe più possedere nulla l’ex famiglia reale, almeno in seguito alla confisca dei beni sancita dalla Costituzione, sembra invece che il patrimonio residuo valga qualche centinaia di miliardi tra liquidi, beni immobiliari, castelli, ville e società costituite all’estero. Oltre a questo Vittoria ha la propria vita lavorativa come modella e influencer. Sul suo profilo da 78 mila follower, però non sembra pubblicizzare prodotti se non abiti di alta moda.
© RIPRODUZIONE RISERVATA