Giorgia Meloni ha vinto le elezioni politiche 2022: come viene visto Fratelli d’Italia primo partito dalla stampa estera? Si parla di estrema destra e della preoccupazione degli altri stati europei.
La vittoria di Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, non è passata inosservata. E se è scontato che le elezioni politiche siano la notizia del giorno su quotidiani nazionali, la vittoria della coalizione di centrodestra viene ripresa anche dalla stampa estera. Dal Wall Street Journal al New York Times, passando per El Mundo e il Guardian, i quotidiani della stampa internazionale parlano di «estrema destra», della prima donna alla guida dell’Italia e della preoccupazione degli altri paesi europei.
Il successo di Giorgia Meloni non è una sorpresa: era stato ampiamente anticipato dai sondaggi in campagna elettorale. I risultati delle elezioni, nel frattempo, continuano ad aggiornarsi in queste ore. La notizia della vittoria di Meloni è comparsa in prima pagina su alcune grandi testate internazionali, mentre per esempio non è menzionata sui giornali francesi e tedeschi, probabilmente perché all’orario in cui è stato mandato in stampa il giornale ancora non erano usciti i risultati attendibili.
Meloni vince le elezioni, la stampa spagnola parla di estrema destra e vittoria storica
La vincita di Fratelli d’Italia alle elezioni politiche 2022 viene messa in prima pagina da diversi giornali spagnoli.
ABC titola: «Il blocco di destra vince in Italia».
El Mundo titola «L’estrema destra vince in Italia e scuote l’UE»
Rimaniamo in Spagna con El Correo, che in prima pagina scrive «I sondaggi annunciano una chiara vittoria della candidata di estrema destra Meloni in Italia».
La Razon, sempre in Spagna, titola «La destra avanza in Italia».
«Elezioni Italia 2022: i sondaggi danno una chiara vittoria all’estrema destra», titola El Pais:
«L’Italia scuote l’Europa con la vittoria storica dell’estrema destra» è il titolo scelto da La Vanguardia:
Anche Publico, testata del Portogallo, si apre con la vittoria di Meloni: «L’estrema destra in Italia si prepara per guidare il governo per la prima volta».
Come viene vista la vittoria di Fratelli d’Italia dai giornali inglesi
Rimaniamo in territorio europeo e diamo uno sguardo ai giornali inglesi. Il Financial Times scrive «Gli exit poll puntano a una vittoria di Meloni».
Il Guardian sposta l’accento sulle preoccupazioni dei paesi membri dell’Ue: «L’Europa teme uno sconvolgimento mentre l’Italia barcolla verso la destra».
«Giorgia Meloni di Fratelli d’Italia vota in un’elezione che ieri sera la dava come favorita per formare il governo italiano più a destra dai tempi della guerra» è l’apertura del Times.
leggi anche
Chi ha vinto e chi ha perso davvero le elezioni politiche 2022: il paragone con il 2018 e il 2019
Elezioni politiche 2022, vittoria di Meloni: cosa dicono i giornali statunitensi
Passiamo ai giornali dall’altra parte del mondo. Il New York Times dedica alla vittoria di Meloni una colonna. Nel titolo in maiuscolo c’è scritto «Le proiezioni annunciano una vittoria per l’estrema destra alle elezioni italiane», poi i «I nazionalisti trionfano», e infine «Meloni punta a diventare la prima leader donna del paese».
Il Wall Street Journal apre con una foto di Giorgia Meloni e scrive «Le proiezioni dicono che la coalizione di destra guiderà l’Italia dopo le elezioni».
© RIPRODUZIONE RISERVATA