Joe Biden può festeggiare l’approvazione alla Camera dello storico pacchetto per le infrastrutture dal valore totale di 1.000 miliardi di dollari. Cosa prevede il piano e perché è così importante.
Il presidente USA può segnare una vittoria nella battaglia per far passare la sua agenda economica: la Camera ha approvato il più grande pacchetto per le infrastrutture degli ultimi decenni.
Il piano è di grande portata e, con un valore complessivo di oltre 1.000 miliardi di dollari, ne libera $ 550 per nuove spese in strade, ponti, trasporti pubblici.
Cosa prevede nel dettaglio il disegno di legge e perché è considerato un successo per Joe Biden?
Perché Biden festeggia il sì al piano infrastrutture
Con un voto di 228-206, il pacchetto per le infrastrutture è passato alla Camera USA, con 13 repubblicani che si sono uniti ai democratici.
Sei dem progressisti, tra cui Alexandria Ocasio-Cortez e Cori Bush, hanno invece votato contro il provvedimento. Il disegno di legge, passato al Senato ad agosto, sarà ora firmato da Biden per essere convertito in legge.
Il voto fornisce una vittoria legislativa tanto necessaria per il presidente degli Stati Uniti mentre è alle prese con le sconfitte dei democratici in diverse elezioni chiave di questa settimana, inclusa la corsa per il nuovo governatore della Virginia.
La presidente della Camera Nancy Pelosi ha lavorato duro per cercare di mettere insieme le diverse richieste. Alla fine, ha promesso di portare avanti il disegno di legge sulle infrastrutture ritardando però l’esame di un pacchetto separato e più ampio di spesa sociale sul quale insistono i democratici di sinistra.
L’accordo ha fornito comunque una svolta dopo mesi di lotte interne che hanno portato a galla le crepe nel partito del presidente e ostacolato la sua agenda legislativa in un momento in cui i suoi indici di approvazione nazionale sono diminuiti drasticamente.
Ora per gli USA di Biden resta il nodo del cosiddetto disegno di legge di riconciliazione che vogliono i progressisti. Questo prevede un’espansione della spesa per programmi sociali e misure per affrontare il cambiamento climatico insieme a tasse più elevate sulle aziende e sui ricchi per un valore di oltre $1,75 trilioni, in calo rispetto ai precedenti $ 3,5 trilioni.
Cosa prevede il piano per le infrastrutture USA?
Il pacchetto bipartisan per spendere altri $550 miliardi e rivitalizzare le infrastrutture di trasporto e servizi pubblici della nazione prossimi cinque anni ha n valore totale record: 1.000 miliardi di dollari.
Quali sono le principali misure previste?
Innanzitutto, il disegno di legge spende 110 miliardi di dollari per strade, ponti e altri grandi progetti. Ciò include $40 miliardi per manutenzione, oltre a circa $16 miliardi per opere di elevata dimensione.
Inoltre, ci sono 39 miliardi di dollari in più per modernizzare i trasporti e migliorarne l’accessibilità.
L’accordo include circa 65 miliardi di dollari per modernizzare la rete elettrica, compresa la costruzione di migliaia di miglia di nuove linee di trasmissione per l’energia rinnovabile e la ricerca di nuove tecnologie come i reattori nucleari e la cattura del carbonio.
Sono previsti anche $7,5 miliardi per costruire una rete nazionale di stazioni di ricarica per veicoli elettrici e aiutare ad accelerare l’adozione di auto a combustibile non fossile.
Il piano mette a disposizione 5 miliardi di dollari per nuovi scuolabus e 2,5 miliardi di dollari saranno stanziati per i traghetti. Ci sono anche 25 miliardi di dollari per le riparazioni aeroportuali e gli sforzi per ridurre la congestione e le emissioni.
La legislazione prevede 50 miliardi di dollari per aiutare le comunità a mitigare i cambiamenti climatici e a respingere gli attacchi informatici. I fondi includono denaro per proteggersi da siccità e inondazioni.
Il pacchetto spende 55 miliardi di dollari per migliorare l’acqua potabile, compresi finanziamenti dedicati per sostituire i tubi di piombo e rimuovere sostanze chimiche pericolose.
Il piano investe 65 miliardi di dollari in Internet ad alta velocità per garantire che ogni famiglia possa accedere a un servizio affidabile a banda larga. 21 miliardi di dollari sono dedicati alla bonifica ambientale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA