iliad-Vodafone: sfuma il progetto di fusione. Il gruppo britannico ha respinto l’ultima offerta della società francese. Cosa prevedeva? Tutti i dettagli.
Iliad-Vodafone: la fusione della attività in Italia sfuma con la notizia ufficiale del rifiuto da parte dell’azienda inglese dell’offerta, rinnovata, della società francese.
Nel comunicato del gruppo transalpino si legge che “un’ulteriore e rivista proposta al Gruppo Vodafone per la fusione di iliad Italia e Vodafone Italia in una nuova entità (“NewCo”) al fine per creare lo sfidante delle telecomunicazioni più innovativo per l’Italia”, non è stata accettata dalla controparte.
La prima offerta era stata presentata il 18 dicembre, per poi subire ulteriori modifiche migliorative che, però, non state accolte. La fusione delle attività in Italia di Iliad e Vodafone non ci sarà e il gruppo francese proseguirà con la strategia stand-alone.
Iliad-Vodafone: fusione bocciata, i dettagli
I nuovi termini dell’offerta per la fusione delle attività in Italia dei gruppi iliad e Vodafone sono stati respinti dal gruppo britannico, mettendo la parola fine - al momento - a un eventuale accordo per la nascita di una newco.
Il comunicato della società di telecomunicazioni francese ha mostrato i punti salienti della proposta migliorativa che non è andata in porto:
- Fusione paritetica mediante creazione di una NewCo detenuta a 50/50;
- Ricezione da parte di Vodafone di 6,6 miliardi di euro di proventi in contanti e 2,0 miliardi di euro di prestito azionario (Enterprise Value di 10,45 miliardi di euro);
- Ottenimento di Iliad di 0,4 miliardi di euro di proventi in contanti e 2,0 miliardi di euro di prestito soci (Enterprise Value di 4,25 miliardi di euro);
- Nessuna call option a vantaggio di iliad
Il gruppo francese ha quindi specificato che l’offerta era la migliore possibile e che, preso atto del mancato appoggio alla proposta, continuerà a perseguire i suoi obiettivi con la strategia stand-alone.
“Rafforzare le proprie posizioni in Italia e perseguire con determinazione quote di mercato
in tutti i segmenti” continueranno a essere target da raggiungere per iliad.
© RIPRODUZIONE RISERVATA