Sostenibilità e rispetto per l’ambiente, sicurezza e user experience, Volvo Concept Recharge è il manifesto di una futura generazione di auto elettriche connesse e autonome.
Volvo Concept Recharge rappresenta il manifesto delle future auto elettriche del Marchio scandinavo.
Volvo nel 2018 si è posto come obiettivo per il 2025, la riduzione delle emissioni di C02 del 40%, una roadmap che ha coinvolto anche i suoi fornitori, l’ulteriore traguardo è il raggiungimento delle zero emissioni entro il 2040.
Una strategia commerciale e ambientale che porterà il brand svedese a convertirsi completamente all’elettrico, dal 2030 l’intera produzione sarà 100% elettrica, mentre dal 2025 la metà della produzione sarà elettrificata.
Garantire la libertà di movimento, tre i principi di Volvo:
- Personal: perseguire gli obiettivi individuali del guidatore, una serie di servizi digitali che rendono l’auto un HUB;
- Sustainable: elettrificare e utilizzare materiali a ridotto impatto ambientale
- Safe: sicurezza è un sinonimo di Volvo, una sicurezza che è in grado di dialogare con i passeggeri e che si estende anche all’ambiente.
Dalla Volvo Concept Recharge alla EX90
Un’auto che risponde ai temi cari al brand svedese, riassume ciò che il Marchio proporrà nei prossimi anni. Un concept che rivoluziona il concetto di efficienza, da quella aerodinamica in grado di ridurre i consumi energetici, a quella dello sfruttamento dello spazio.
L’efficienza dell’automazione impatta positivamente sull’ambiente, un collegamento stretto che condiziona anche e soprattutto il design dell’auto.
Un nuovo paradigma “Less but better”, la sostenibilità e la sicurezza sono strettamente collegate.
Presentata nel luglio del 2021, la Concept Recharge ha rappresentato il manifesto di una nuova generazione di vetture, prima tra tutte la EX90, SUV completamente elettrico.
Enrico de Cais, Product & Accessory Manager Commercial Operations Volvo Car Italia: “ Concept Recharge è estremamente importante per noi, siamo piccoli e particolari, abbiamo inventato le cinture di sicurezza a tre punti, questo modello non è solo un’auto per invitare a stampa, ma rappresenta il futuro. Dopo che abbiamo lanciato EX90, osservando Concept Recharge, diamo un’idea di quanto siamo concreti. Un Concept che cerca di dare un connubio tra design e sicurezza, un’auto full electric, per avere maggiore autonomia, abbiamo lavorato sull’efficienza. Osservandola, sembra l’ala di un aereo. Cosa è stato fatto in termini di design? Sono stati studiati elementi aerodinamici innovativi, ad esempio i cerchi, il tetto panoramico in cristallo (minor peso), il muso è arrotondato e basso per diminuire l’impatto con l’aria, tutto è finalizzato all’ottenimento della maggiore efficienza possibile. Con tutte le soluzioni studiate, la CO2 del ciclo vita dell’auto è ridotta dell’80% rispetto alla XC60 del 2018. Se fosse caricata solo con energia Green, il suo Co2 durante l’intero ciclo vita è pari a una tonnellata".
Volvo EX90 ha un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,29. Un SUV di fascia Luxury a 7 posti, dove le sue abbondanti dimensioni influiscono sull’efficienza. L’aerodinamica del Concept Recharge ha influito sulla EX90, le maniglie a filo, lo spoiler sopra lunotto e i vetri a filo, sono tutti fattori che ritroviamo sulla full electric Volvo.
La nuova firma luminosa “Thor Hammer" rappresenta una novità assoluta rispetto ai gruppi ottici delle versioni endotermiche. Il Lidar presente sulla nuova EX90 “vede” fino a 250 metri con la precisione del centimetro, un dispositivo che se inserito su di una Volvo, è in grado di diminuire gli incidenti del 9%.
Anche gli interni della EX90 sono sostenibili, la totale assenza di pelle è dovuta all’utilizzo di materiali riciclati e privi di solventi. Il nuovo materiale Nordico, restituisce al tatto l’effetto della pelle. Schienale dei sedili e portiere sono realizzati in composto di lino. Le finiture di plancia e portiere provengono da materiale bio-attribuito proveniente da foreste svedesi.
La user experience è al centro del design delle nuove Volvo, lo schermo touch centrale elimina i tasti, l’approccio contestuale restituisce le informazioni necessarie al momento opportuno.
Owen Ready, Head of Strategic & Brand Design, Volvo Cars: “Man mano che si avanza nell’era dell’auto elettrica, l’autonomia di percorrenza con una singola carica completa diventa un fattore sempre più determinante.
L’approccio più semplice è quello di aggiungere più batterie, ma le batterie aggiungono peso e aumentano l’impronta di carbonio. Perciò, bisogna piuttosto aumentare l’efficienza complessiva per migliorare l’autonomia.
Con la Concept Recharge andiamo a esaminare il conflitto tra il bisogno di efficienza e il desiderio di mantenere la stessa spaziosità, comodità ed esperienza di guida degli attuali SUV".
© RIPRODUZIONE RISERVATA