Volvo EX90: anteprima del nuovo SUV elettrico

Marco Lasala

7 Novembre 2022 - 09:25

Sarà presentata il prossimo 9 novembre la nuova Volvo EX90, primo SUV full electric del marchio scandinavo.

Volvo EX90: anteprima del nuovo SUV elettrico

Volvo EX90 è il nuovo SUV elettrico che sarà presentato il prossimo 9 novembre. Un modello di fascia premium dotato di una tecnologia avanzata, la nuova Volvo EX90 sarà elegante ma al tempo stesso efficiente e soprattutto più sicura di qualsiasi altro modello precedentemente commercializzato dal marchio svedese.

Pratico, sicuro ma anche e soprattutto innovativo, un SUV senza precedenti dotato dei più avanzati sistemi di sicurezza.

Volvo EX90 è pronta per la guida autonoma di livello 3

In vista della guida autonoma senza supervisione, la nuova EX90 è dotata sia di radar che lidar, quest’ultimo è in grado di rilevare attraverso il telerilevamento a laser a impulsi, pedoni fino a una distanza di 250 metri.

Il lidar rappresenta uno dei pilastri in materia di sicurezza per il marchio scandinavo.

Volvo Volvo EX90

T. Jon Mayer, il responsabile del design degli esterni della nuova EX90 ha dichiarato: “Integrare il lidar in un modo che sia esteticamente gradevole e al contempo efficace per le applicazioni di sicurezza ha rappresentato una sfida progettuale.
Il sistema costituisce gli occhi dell’auto e, se da un lato questi potrebbero essere posizionati intorno alla griglia, il che equivale ad avere gli occhi sulle ginocchia, dall’altro è molto più sensato collocarli il più in alto possibile rispetto alla testa, in modo da poter vedere il più possibile.
Per questo motivo, insieme ai nostri ingegneri, abbiamo deciso d’integrare il sistema nella linea del tetto per massimizzare l’efficacia.
Ci siamo concentrati molto sull’illuminazione a bordo della EX90, cercando di creare interni accoglienti a fronte di un look un po’ più freddo per gli esterni. Ciò si ricollega anche al modo in cui vengono percepite le persone in Scandinavia: trasmettono una sicurezza pacata e discreta che all’inizio può sembrare freddezza, ma quando poi le si conosce, si scopre che sono davvero accoglienti.
Questa stessa sicurezza è esattamente ciò che cerchiamo di trasferire con lo stile delle nostre auto
”.

Massima efficienza aerodinamica per la nuova Volvo EX90

Maniglie delle portiere a filo così come i cristalli, per uno scorrimento dell’aria ininterrotto verso la zona posteriore, nonostante le sue generose dimensioni, il SUV Volvo ricordiamo è in grado di ospitare fino a sette passeggeri, il coefficiente di penetrazione aerodinamica è di 0,29.

La presenza del tetto panoramico apribile e di ampie superfici vetrate, favoriscono l’entrata della luce all’interno dell’abitacolo.

Argomenti

# SUV

Iscriviti a Money.it